14.5 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCaltanissettaGela (Cl): mancato uso del casco, elevate 27 contravvenzioni a giovani all'uscita...

Gela (Cl): mancato uso del casco, elevate 27 contravvenzioni a giovani all’uscita da scuola

La Polizia di Stato di Gela (Caltanissetta), nell’ambito di un'attività di monitoraggio del territorio, ha effettuato un servizio contro il fenomeno della violazione dell’obbligo di utilizzo del casco

La Polizia di Stato di Gela (Caltanissetta), nell’ambito di un’attività di monitoraggio del territorio, ha effettuato un servizio contro il fenomeno della violazione dell’obbligo di utilizzo del casco, soprattutto da parte di giovani che circolano a bordo di ciclomotori. “La necessità di tutelare l’incolumità dei minori che, sovente, non utilizzando il dispositivo di protezione, mettono a grave rischio la loro integrità fisica e, talvolta, quella dei passeggeri, ha determinato i poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gela, a predisporre un mirato servizio di prevenzione”, dicono.

Pubblicità

 

L’attività di controllo, effettuata all’uscita di alcune scuole medie superiori, ha consentito agli agenti della Polizia di Stato di elevare 27 contravvenzioni al Codice della Strada, per mancato uso del casco protettivo, a carico sia dei conducenti che dei passeggeri. I 17 ciclomotori sequestrati, sottoposti a fermo amministrativo per 60 giorni, sono stati poi riconsegnati agli esercenti la potestà genitoriale, poiché destinatari delle contestazioni.

 

I risultati dell’attività di prevenzione rilevata, tra l’altro, in un brevissimo arco temporale, “sarà ripetuta periodicamente al fine di esprimere un forte segnale circa l’obbligo di rispetto della normativa in parola, in primis per la tutela dell’incolumità dei giovani conducenti”.

(Terranova/Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli