19 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceAgrigentoFipe-Confcommercio Agrigento, giornata contro violenza su donne: "Io mi sento libera quando...

Fipe-Confcommercio Agrigento, giornata contro violenza su donne: “Io mi sento libera quando sono sicura! E tu?”

Fipe-Confcommercio Agrigento: 25 Novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, "Io mi sento libera quando sono sicura! E tu?"

Fipe-Confcommercio Agrigento: 25 Novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, “Io mi sento libera quando sono sicura! E tu?”
Un semplice simbolo per dire NO alla violenza sulle donne: una t-shirt con il logo del progetto #sicurezzavera, la campagna di prevenzione contro la violenza di genere ideato dal Gruppo Donne Imprenditrici FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi.
“Vera siamo tutte noi. Una ragazza, compagna, amica, collega, sconosciuta, quella è Vera, una donna che incontriamo ovunque. Quello di Fipe-Confcommercio Agrigento vuole essere un gesto simbolico per sensibilizzare sulla tematica, divenuta una ferita troppo grande e profonda della nostra società. Abbiamo il dovere di lottare – dichiara Gabriella Cucchiara, Presidente provinciale di Fipe-Confcommercio Agrigento – ogni singolo giorno dell’anno per il rispetto della libertà delle donne e per la tutela della loro sicurezza, non un giorno in meno”.
“Alle Istituzioni chiediamo un sempre più concreto contributo a sostegno dei centri antiviolenza, delle strutture che ospitano donne vittime di violenza, dei servizi sociali istituzionali in genere”.
Nell’ottobre 2021 sbarcava ad Agrigento il progetto #SicurezzaVera, pubblici esercizi e polizia uniti contro la violenza sulle donne, al fine di incrementare i livelli di sicurezza delle donne, ideato da Fipe-Confcommercio in collaborazione con polizia di Stato, che coinvolge la rete dei pubblici esercizi per promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione, a livello territoriale, idonee a diffondere la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche afferenti alla cultura di genere e agli strumenti per tutelare le vittime di violenza.

Pubblicità

 

“Noi del Gruppo Donne di Fipe, ad un anno dell’avvio del progetto, ci avviamo ad aprire la seconda fase di #SicurezzaVera, con cui si avvierà un percorso informativo e formativo che vedrà coinvolti attivamente titolari e lavoratori di pubblici esercizi – conclude Gabriella Cucchiara – incentivando una cultura di vicinanza e sostegno, sia al personale femminile, sia alle clienti”.

 

foto Gabriella Cucchiara, presidente Fipe per la provincia di Agrigento

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli