19 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaDiminuiscono gli sportelli bancari nell'isola, -18,63% in 4 anni

Diminuiscono gli sportelli bancari nell’isola, -18,63% in 4 anni

Palermo, 2 gen. – Diminuiscono gli sportelli bancari in Sicilia. Nel quadriennio 2017-2020 sono passati da 1471 a 1197 (-18,63per cento) con una minore presenza nelle aree marginali dell’isola. E’quanto emerge dall’Osservatorio regionale del credito, presentato oggi dall’assessore all’Economia della Regione siciliana, Gaetano Armao. Le banche con sede fuori dalla Sicilia sono attualmente in numero nettamente maggiore rispetto a quelle siciliane e maggiormente concentrate nelle aree polarizzanti dell’isola, 337 nell’area di Palermo e 269 nell’area di Catania.

Pubblicità

La tendenza in espansione dei depositi, in corso nel 2019 e accentuatasi nel primo semestre 2020, riflette la contrazione dei consumi e l’esigenza di accumulazione di liquidita` da parte delle imprese, innescata dal diffondersi della pandemia. Nel territorio regionale e` stata confermata, tuttavia, un’incidenza percentuale delle sofferenze sugli impieghi più` elevata della media italiana, conun valore del 6,5 per cento rispetto al 4 per cento nazionale, ma soprattutto in considerazione degli impieghi di otto volte superiore a quella nazionale nonostante un piu` rilevante incremento dei depositi.

Il valore delle operazioni finanziate dal Fondo di Garanzia dimostra ulteriormente lo squilibrio tra Nord e Sud – spiegano dall’assessorato all’Economia – e le misure finanziarie di contrasto alla crisi, previste già` prima dell’estate hanno favorito il Centro Nord proprio per le caratteristiche imposte dal governo”. Uno squilibrio, sottolinea l’assessore Armao “appesantito dai maggior costi per la Sicilia derivanti dalla condizione di insularità che, di per sé, costa ai siciliani 6,5 miliardi di euro all’anno ovvero una cifra paragonabile agli effetti prodotti dalla pandemia nell’anno in corso.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli