16.3 C
Catania
martedì, Aprile 30, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaCanadair precipita in territorio Linguaglossa, due le vittime

Canadair precipita in territorio Linguaglossa, due le vittime

Si ipotizza "l'urto carena contro costa montagna". Bernini, 'mi stringo alle famiglie piloti Canadair'. Cgil 'tragedia che lascia sgomenti'. Il cordoglio del presidente Renato Schifani. Cisl 'tragedia che lascia senza fiato'. Babcock annuncia indagine approfondita su cause incidente

Sarebbero due le vittime, che si trovavano a bordo, in seguito al fatale incidente del canadair precipitato sull’Etna. In base a prime informazioni, sembrerebbe che un’ala del canadair, partito da Lamezia Terme, abbia urtato contro un costone della montagna e sarebbe esploso una volta toccato terra. Il velivolo poco prima del terribile incidente aveva effettuato un rifornimento d’acqua a Giarre, sempre nel catanese.

Pubblicità

 

Sarebbe stato l’urto della carena contro la costa della montagna a far precipitare nel primo pomeriggio di oggi il Canadair 28 dei Vigili del Fuoco durante le attività di spegnimento dell’incendio boschivo in corso sul Monte Calcinera, nel comune di Linguaglossa, in provincia di Catania. Lo rendono noto il Dipartimento della protezione civile e il Coem (Comunicazione in Emergenza) del Ministero dell’Interno, spiegando che al momento nell’area sono al lavoro le squadre di ricerca e soccorso.

 

“Apprendo con profonda commozione la tragica notizia dell’incidente aereo avvenuto alle pendici dell’Etna in Sicilia, che ha visto coinvolto un Canadair durante un’operazione anti-incendio. Mi stringo alle famiglie dei piloti ancora dispersi ed esprimo la mia vicinanza al Capo Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio, che sta coordinando le operazioni di soccorso, e al Presidente della Regione siciliana Renato Schifani in questi momenti di angoscia” . Così il Ministro dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini.

 

Il segretario generale della Cgil Sicilia Alfio Mannino esprime il cordoglio del sindacato per le vittime dell’incidente alle pendici dell’Etna dove un canadair è precipitato dopo avere scaricato acqua su un incendio boschivo. “Un’altra tragedia sul lavoro che lascia sgomenti – scrive Mannino – Alle famiglie delle vittime la nostra vicinanza e il nostro cordoglio”.

 

«Esprimo profondo cordoglio per la morte dei due piloti impegnati insieme ai nostri uomini e donne del Corpo forestale della Regione e della Protezione civile in attività di prevenzione e spegnimento incendi sull’Etna. Sono vicino alle famiglie e ai colleghi di lavoro colpiti da questa tragedia».
Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in seguito al terribile incidente che ha distrutto un Canadair in territorio di Linguaglossa, nel Catanese.

“Siamo sgomenti. La tragedia del canadair precipitato sull’Etna, ci lascia senza fiato. Senza parole. Siamo profondamente addolorati. Per la tragedia in sé. E perché ancora una volta a perdere la vita sono due lavoratori. I due piloti che, a quanto sembra, sono rimasti vittime della loro coscienza professionale. E del loro lavoro. Alle famiglie e alla loro azienda manifestiamo il cordoglio della Cisl Sicilia e rivolgiamo loro le nostre più sincere condoglianze”. Così Sebastiano Cappuccio, segretario della Cisl Sicilia, alla notizia della tragedia di Linguaglossa.

Babcock Italia, che gestisce oltre 75 velivoli antincendio, inclusi elicotteri e aerei (leggeri, medi e pesanti) oltre a gestire i 19 velivoli anfibi antincendio del Governo Italiano, ”conferma purtroppo che oggi è avvenuto un incidente che ha coinvolto un aereo Canadair durante una missione antincendio a Linguaglossa, nel catanese”. Babcock ”sta assistendo le autorità locali nelle operazioni di soccorso e la nostra prima priorità è fornire supporto alle persone coinvolte nell’incidente e alle loro famiglie. Sulle cause dell’incidente sarà effettuata un’indagine approfondita”.

”Tutta la segreteria nazionale e in particolare il dipartimento piloti, della Uiltrasporti, esprimono vicinanza alle famiglie del comandante e del primo ufficiale che oggi hanno perso la vita mentre erano impegnati nel lavoro di difesa del territorio e di vite umane. Il canadair è tragicamente precipitato alle pendici dell’Etna durante lo spegnimento di un vasto incendio”.
”Attendiamo l’esito dell’inchiesta che ci auguriamo venga conclusa al più presto. La Uiltrasporti si è sempre impegnata e si impegnerà ancor di più affinché le istituzioni non rimangano sorde alle richieste di miglioramento delle condizioni di sicurezza del personale navigante del servizio antincendio che ogni giorno rischia la vita per salvare altre vite e per tutelare il patrimonio boschivo e naturalistico del nostro Paese.Ci stringiamo in una preghiera assieme ai familiari degli amici e colleghi scomparsi”.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli