17.3 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaAssenteismo alla Rap, investigatori 'danno da 40mila euro'

Assenteismo alla Rap, investigatori ‘danno da 40mila euro’

L'indagine, svolta dal Nucleo operativo della Compagnia di Palermo Piazza Verdi e che vede oltre 100 indagati, è stata condotta da maggio a luglio 2021

Un danno economico di quasi 40.000 euro per un ammontare di 2.800 ore di assenza. E’ quello stimato dagli investigatori del Comando provinciale dei carabinieri di Palermo nell’ambito dell’inchiesta contro i furbetti del cartellino alla Rap, l’azienda di igiene ambientale del capoluogo siciliano. L’indagine, svolta dal Nucleo operativo della Compagnia di Palermo Piazza Verdi e che vede oltre 100 indagati, è stata condotta da maggio a luglio 2021. Attraverso attività tecniche e con servizi di osservazione e pedinamento, l’ascolto di persone informate sui fatti e acquisizioni documentali sarebbe stata accertata l’esistenza di “un collaudato sistema nell’ambito della società integralmente partecipata pubblica, con molteplici condotte di assenteismo poste in essere in forma concorsuale tra i diversi dipendenti attraverso la reciproca condivisione dei tesserini marcatempo”.

Pubblicità

Assenteismo ma non solo alla Rap. Nell’inchiesta con oltre 100 indagati dei carabinieri del Comando provinciale di Palermo, infatti, è emerso che due impiegati nell’area logistica–officina della sede aziendale, approfittando della diretta disponibilità dei veicoli in riparazione e delle relative chiavi, avrebbero effettuato illeciti prelievi di carburante da svariati mezzi della società che si occupa della raccolta dei rifiuti in città. Per 18 indagati, accusati a vario titolo di truffa aggravata, false attestazioni o certificazioni e appropriazione indebita, è scattato l’obbligo di presentazione alle polizia giudiziaria.

 

L’indagine, svolta dal Nucleo Operativo della Compagnia di Palermo Piazza Verdi e condotta da maggio a luglio 2021, ha permesso di recuperare diversi litri di gasolio rubato dai veicoli aziendali.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli