21 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaAltavilla(PA): mons. Lorefice a camera ardente: 'diffidiamo di guaritori e santoni, no...

Altavilla(PA): mons. Lorefice a camera ardente: ‘diffidiamo di guaritori e santoni, no a false immagini di Dio’

Silenzio via via di cittadini alla camera ardente

“Diffidiamo di tutti quelli che si inventano guaritori o santoni, diffidiamo tutti. Ma è anche il segno di una fragilità mentale e la conseguenza forse di una impostazione che noi occidentali ci siamo dati. Abbiamo rinunciato al vero volto di Dio e altri rischiano di prendere il sopravvento”. A dirlo, lasciando la camera ardente dove sono esposte le spoglie di Kevin ed Emanuel Barreca, i due fratelli uccisi dal padre e una coppia durante un rito, è l’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice. “Non solo abbiamo bisogno ancor più di Dio – dice – ma questi fenomeni forse immediatamente possono anche creare in noi delle reazioni rispetto alla religione e a Dio stesso. Ma io mi pongo la domanda: Ma quanto bisogno abbiamo oggi di riscoprire il vero volto di Dio? Per noi cristiani il volto di Dio è il volto di chi vuole solo felicità e abbondanza di vita per noi uomini, vuole convivialità e cura, attenzione, tutto il resto”. “Tutte le altre immagini, soprattutto se arrivano nel nome di Cristo, sono false immagini di Dio -ammonisce ancora il vescovo – il Il Dio della violenza, il Dio che potrebbe giustificare tanta efferatezza non corrisponde assolutamente al volto del Dio di noi cristiani. Diffidare sempre e comunque”. “Oggi è il momento del silenzio. Si è già detto troppo. E’ bene che ci domandiamo sulle responsabilità che abbiamo tutti nella impostazione di questa società”.

Pubblicità

 

“Tutti siamo coinvolti in un ripensamento dei nostri stili di vita. Oggi ci sono tante ferite e forse dovremmo ripensare la stessa convivenza umana. Siamo tutti troppo distratti. E’ chiaro che c’è una emergenza che riguarda tutti. Oggi tanti sono anche portatori di fragilità che possono portare a cose così estreme”. Lo ha detto monsignor Corrado Lorefisce, arcivescovo di Palermo, dopo avere lasciato la camera ardente con i resti dei fratelli Kevin ed Emanuel Barreca, uccisi nella strage di Altavilla Milicia (Palermo).

 

E’ un via vai silenzio di cittadini di Altavilla Milicia (Palermo), soprattutto di giovani, alla camera ardente per rendere omaggio ai feretri di Kevin ed Emanuel Barreca, i due fratelli di 16 e 5 anni uccisi dal padre Giovanni Barreca e da una coppia, durante un rito nella ‘villetta degli orrori’. I ragazzi arrivano alla spicciolata, all’uscita dalla scuola, con piccoli mazzi di fiori bianchi in mano, per salutare Kevin ed Emanuel. La nonna dei ragazzi e i due figli si sono allontanati per fare ritorno tra poco. Alle 18 è previsto un rito religioso officiato da padre Priola, il parroco della comunità.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli