15.3 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaAcireale: estorsione a negozio per comprare i panettoni ai mafiosi, due arresti

Acireale: estorsione a negozio per comprare i panettoni ai mafiosi, due arresti

Volevano costringere, con gravi minacce, il titolare di un negozio a corrispondere una somma di denaro per "comprare i panettoni a tutti" (riferendosi alle famiglie degli appartenenti al gruppo mafioso Santapaola/Ercolano)

Nel pomeriggio di ieri, su delega della Direzione distrettuale Antimafia di Catania, personale della Squadra Investigativa del Commissariato P.S. di Acireale ha dato esecuzione ad Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Catania, in data 20 dicembre 2021, nei confronti di due uomini; in quanto ritenuti responsabili dei reati di tentata estorsione aggravata in concorso. Per quanto emerso nell’attuale fase del procedimento, nel quale non è stato ancora instaurato il contradittorio tra le parti, i due, in concorso tra di loro, con minaccia consistente nel prospettare alla parte offesa gravi ritorsioni contro l’incolumità personale e contro l’integrità dei beni aziendali, avrebbero compito atti idonei e diretti in modo non equivoco a costringere il titolare di un negozio a corrispondere una somma di denaro (pari a 2000 euro) per “comprare i panettoni a tutti” (riferendosi alle famiglie degli appartenenti al gruppo mafioso Santapaola/Ercolano).

Pubblicità

 

Addirittura, i due, oltre a pretendere la rituale somma dovuta in prossimità delle feste, avrebbero fatto riferimento alla necessità che fossero corrisposti degli arretrati per le somme che la vittima avrebbe dovuto consegnare con cadenza mensile, oltre a delle maggiori cifre che avrebbe dovuto corrispondere in occasione di alcune festività. I fatti risalgono al mese di novembre 2021.

 

La ricostruzione dei fatti avveniva anche grazie ad un intenso lavoro di raccolta e visione delle immagini delle telecamere degli esercizi commerciali della zona interessata, eseguita dagli uomini del Commissariato di Acireale, i cui risultati, come detto, venivano rassegnati a questa Procura della Repubblica che, condivise le conclusioni, richiedeva ed otteneva l’odierno provvedimento restrittivo emesso dal GIP del Tribunale di Catania. Dopo gli adempimenti di rito, i due sono stati condotti presso la Casa Circondariale Bicocca di Catania, per ivi rimanere ristretti a disposizione dell’A.G ..

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli