20.6 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaMascalucia, 26 novembre ore 10:30 l'incontro programmatico "Valorizzare i vigneti etnei della...

Mascalucia, 26 novembre ore 10:30 l’incontro programmatico “Valorizzare i vigneti etnei della fascia collinare”

Domenica 26 Novembre alle ore 10.30 avrà luogo nei locali ex Pime a Mascalucia (Via Mompilieri 4) l’incontro programmatico promosso dal Comune di Mascalucia, nella persona del Sindaco Vincenzo Magra, “Valorizzare i vigneti etnei della fascia collinare”.
Presenti il VicePresidente della Regione Siciliana, nonché Ass. Reg. dell’Agricoltura, On. Luca Sammartino; il Presidente dell’ARS On. Gaetagno Galvagno, l’Ass. Reg. per l’Economia On. Marco Falcone, l’Ass. Reg. alle Autonomie Locali On. Andrea Messina, l’On. Dario Daidone e l’On. Giuseppe Lombardo. Presenzieranno, inoltre, 24 Sindaci dei comuni della fascia etnea collinare ed il Direttore del Dipartimento Di3A UNICT Prof. Mario D’Amico.
L’incontro muove dall’esigenza di incentivare ulteriormente la viticoltura locale, per dare nuovo impulso in termini di sviluppo e di riqualificazione territoriale.
La fascia collinare etnea è stata per millenni il cuore della viticoltura locale, in particolare nei versanti meridionale ed orientale del vulcano. Muretti a secco, rasole, torrette e le vestigia di palmenti e delle loro vigne testimoniano questa tradizione e rappresentano un lascito culturale da tutelare.

Pubblicità

La viticoltura sull’Etna ha attraversato una fase di rinascita iniziata trent’anni fa con il lavoro di alcuni pionieri, che hanno prima d’altri compreso la qualità del vino ottenibile dalla viticoltura sul nostro vulcano, recuperando antichi vigneti e piantandone di nuovi e rilanciando I’economia di interi paesi, soprattutto quelli ricompresi nella perimetrazione della DOC Etna effettuata nel 1968.
Oggigiorno, pertanto, risulta utile dare continuità e nuovo slancio ad un percorso che può rappresentare il volano economico di un importante comparto produttivo e dello sviluppo enoturistico di tutto il territorio coinvolto.

 

Da considerare anche la valenza culturale, in quanto il ritorno alla viticoltura comporta un percorso di tutela del paesaggio e dei muretti a secco patrimonio UNESCO, nonché il recupero, la valorizzazione e la conservazione delle tradizioni popolari. Non ultimo risvolto, l’impatto ambientale della tutela delle aree agricole intra e suburbane; perché un terreno abbandonato convertito alla viticoltura viene sottratto al rischio di divenire a causa dell’incuria discarica abusiva o oggetto di incendi, e crea un valore aggiunto al paesaggio e alla qualità del vivere.
Da qui, dunque, l’esigenza di un evento che veda protagonisti istituzioni, produttori e cittadinanza per dare vita una programmazione operativa da attuare nel breve/medio termine.

Intervengono:

  • Arch. Vincenzo Magra – Sindaco di Mascalucia,
  • Prof. Mario D’Amico – Direttore Di3A UNICT,
  • Dott. Alfio Nicotra – Produttore vitivinicolo,
  • Dott. Danilo Trapanotto – Delegato ONAV Catania,
  • Ing. Antonino Paternò – Coordinatore GAL Etna Sud.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli