12.3 C
Catania
sabato, Marzo 2, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaLo Stato costituzionale ai tempi del Covid giovedì e venerdì convegno a...

Lo Stato costituzionale ai tempi del Covid giovedì e venerdì convegno a Giurisprudenza

Giovedì 30 giugno e venerdì 1° luglio, nei locali del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, si terrà il convegno “La tenuta dello Stato costituzionale ai tempi del Covid-19. Profili giuridico-finanziari”

Giovedì 30 giugno e venerdì 1° luglio, nei locali del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, si terrà il convegno “La tenuta dello Stato costituzionale ai tempi del Covid-19. Profili giuridico-finanziari”, che rientra nell’ambito delle attività dell’omonimo progetto di ricerca biennale finanziato dall’Università di Catania (Piano per la Ricerca d’Ateneo Unict 2020-22).
Dopo i saluti istituzionali, la prof.ssa Adriana Ciancio, Responsabile scientifico del Progetto, presenterà l’iniziativa, volta all’esposizione dei papers presentati in risposta ad una call lanciata all’inizio dell’anno e rivolta a giovani studiosi di vari rami del diritto pubblico (italiano e comparato) e commerciale, per esplorare le diverse e importanti conseguenze giuridico-finanziarie della pandemia nel breve e, soprattutto, nel medio-lungo termine.
I lavori si apriranno con la relazione introduttiva del prof. Mario Libertini, Emerito di Diritto commerciale nell’Università “Sapienza” di Roma, e proseguiranno, tra l’Auditorium dell’ex Chiesa della Purità e le aule del Polo didattico di via Roccaromana, articolandosi in 8 panels, dedicati rispettivamente a “L’impatto sulle attività amministrative e sulla finanza pubblica”; “Profili comparatistici”; “Forma di Stato e garanzie dei diritti”; “La gestione dell’emergenza tra diritto alla salute e diritto al lavoro”; “Indirizzo politico, forma di governo e sistema delle fonti”; “Rapporti tra gli enti territoriali”; “Democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa”; “Impresa, crisi e contratti”.
Nel corso di ciascun panel, presieduto a turno da uno dei componenti del Comitato scientifico (oltre alla prof.ssa Ciancio, i professori Emilio Castorina, Pierpaolo Sanfilippo, Elisa d’Alterio e Giuseppe Chiara del Dipartimento di Giurisprudenza), circa cinquanta tra dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e ricercatori provenienti da ogni parte d’Italia si confronteranno con uno o più discussant, individuati in docenti nelle varie discipline coinvolte nel progetto delle Università di Palermo, Messina, Piemonte Orientale, Foggia, Sapienza di Roma, Cattolica di Milano, L’Aquila e Parthenope di Napoli.
La relazione conclusiva è affidata al prof. Vincenzo Di Cataldo, Ordinario f.r. di Diritto commerciale nell’Università di Catania.

Pubblicità

 

Successivamente le riflessioni dei giovani studiosi presentate nel corso del Convegno saranno sottoposte a referaggio e, se ritenute meritevoli, verranno pubblicate in un volume della Collana del dipartimento di Giurisprudenza.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli