17.9 C
Catania
lunedì, Aprile 15, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaLe protesi. Superamento di limiti, misurazioni e convenzioni

Le protesi. Superamento di limiti, misurazioni e convenzioni

A Catania, il 16 e 17 settembre, il convegno organizzato dai gruppi di studio SIMLA per il Danno Iatrogeno e per la Valutazione del Danno a Persona insieme con l’ateneo catanese

Da un lato l’impatto negativo condizionato dalla necessità di vedersi «costretti» a ricorrere a sostituzioni di parti del nostro essere naturale, dall’altro la proiezione in situazioni future in cui il rimedio potrebbe migliorare anche superare la condizione biologica di partenza.
Le tematiche medico-legali riguardo ai temi della responsabilità professionale, della valutazione del danno alla persona e delle tutele in ambito socio-assistenziale e previdenziale saranno al centro del convegno dal titolo “Le protesi. Superamento di limiti, misurazioni e convenzioni”, in programma venerdì 16 (dalle 9,30) e sabato 17 settembre, nei locali della Torre Biologica dell’Università di Catania (via Santa Sofia, 89).
Ad organizzare l’evento i Gruppi di Studio della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni per il Danno Iatrogeno (GISDI) e per la Valutazione del Danno a Persona (GISDAP) con il patrocinio dell’Università di Catania, dell’Italian Network for Safety in Healthcare, dell’Associazione culturale Medicina Legale Siciliana e della Federazione di Associazioni di Specialisti in Medicina Legale.

Pubblicità

 

I lavori saranno presieduti dal prof. Mariano Cingolani e organizzati da un comitato scientifico composto dai docenti Antonina Argo, Alessio Asmundo, Piergiorgio Fedeli, Umberto Genovese e Cristoforo Pomara.
Nel corso delle due giornate i relatori si confronteranno sulle attuali conoscenze medico-legali trasversali in questo campo e sulle prospettive future.

I lavori prevedono anche una sessione poster sulla valutazione del danno in personaggi dell’arte, della letteratura, del cinema e dello sport portatori di protesi. I tre poster ritenuti maggiormente meritevoli saranno insigniti del Premio G.B. Morgagni.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli