15.4 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaIncontro su conflitto russo-ucraino con il console generale ucraino Kovalenko

Incontro su conflitto russo-ucraino con il console generale ucraino Kovalenko

Sabato 11 giugno, alle ore 18:00, nel cortile di Palazzo Cantarella, in piazza Raimondo Cantarella, 5, si terrà un incontro dal titolo “Il Conflitto russo-ucraino tra propaganda e realtà” con la partecipazione del Console Generale dell’Ucraina a Napoli, Maksym Kovalenko, del Presidente del Consiglio Nazionale dell’ANCI, Enzo Bianco, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Catania, Cinzia Torrisi

Sabato 11 giugno, alle ore 18:00, nel cortile di Palazzo Cantarella, in piazza Raimondo Cantarella, 5, si terrà un incontro dal titolo “Il Conflitto russo-ucraino tra propaganda e realtà” con la partecipazione del Console Generale dell’Ucraina a Napoli, Maksym Kovalenko, del Presidente del Consiglio Nazionale dell’ANCI, Enzo Bianco, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Catania, Cinzia Torrisi.

Pubblicità

Nel corso della mattinata, alle ore 10.30, presso il Museo del Carretto Siciliano sito in via Vittorio Emanuele, 120, si terrà una conferenza stampa di presentazione dell’incontro alla presenza del Console Kovalenko, del Sindaco di Aci Sant’Antonio, Santo Caruso, e dell’Assessore Torrisi.

A moderare l’incontro di Palazzo Cantarella sarà il giornalista e Presidente in carica del Rotary Catania Ovest, Alberto Lunetta, che dopo i saluti del Sindaco Caruso darà la parola agli ospiti, prima di moderare alcuni interventi di cittadini ucraini residenti in Italia.

L’incontro, organizzato dal Comune santantonese, è stato promosso dal Rotary Catania Ovest in interclub con altri Rotary Club dell’area etnea (Viagrande 150, Catania Duomo 150, Catania Est, San Gregorio Tremestieri Etneo, Randazzo Valle dell’Alcantara, E-club Distretto 2110 Rotary) ed in partnership con il Kiwanis Club Aci Castello Riviera dei Ciclopi, il Lions Club Faro Biscari, l’associazione ‘ArtUaGe’ e l’associazione ‘Ius Agathae’.

“Come organizzazione umanitaria globale – spiega Lunetta – il Rotary ha assunto una posizione proattiva nei confronti della costruzione della pace, affrontando le cause di fondo dei conflitti ed operando al fianco dei suoi partner della comunità internazionale per fornire supporto e soccorsi agli oltre 10 milioni di profughi ucraini costretti a fuggire dal loro paese.

“Il Rotary International si è inoltre unito all’Assemblea generale delle Nazioni Unite nell’esprimere grave preoccupazione per i diritti umani e la crisi umanitaria in corso in Ucraina, in particolare per le segnalazioni di violazioni e abusi dei diritti umani e violazioni del diritto umanitario internazionale da parte della Federazione russa.

“L’iniziativa si propone quindi lo scopo di fare chiarezza sugli elementi di disinformazione e propaganda russa e quindi contrastare le fake news da esse prodotte al fine di aumentare la comprensione del conflitto in atto”.

Il primo cittadino santantonese sottolinea l’importanza di un simile evento: “Abbiamo deciso, consapevoli della presenza sul nostro territorio di cittadini di origine ucraina, di offrire la possibilità di assistere a un importante dibattito votato a un necessario chiarimento alla luce di un conflitto che si combatte anche tra le file dell’opinione pubblica, spesso distorta dalle macchine propagandistiche che alimentano il web e dal web si alimentano.

Aci Sant’Antonio per una sera diverrà teatro di un evento dal respiro internazionale e per questo ringrazio chi si è impegnato e si sta impegnando perché tutto possa funzionare nel modo migliore. Sono certo che sarà un incontro di grande importanza, oltre che di grande fascino”.

Foto: Console Generale dell’Ucraina a Napoli, Maksym Kovalenko

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli