19.5 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeConvegniBellanova (Iv), Agricoltura 'è futuro, dobbiamo difendere la Pac'

Bellanova (Iv), Agricoltura ‘è futuro, dobbiamo difendere la Pac’

"L’agricoltura è il futuro e abbiamo bisogno di difendere la Pac perché rappresenta 1/3 del bilancio e significa attenzione al territorio, con cibo di qualità accessibile per tutti. E’ un settore che deve attrarre sempre di più giovani e donne

“L’agricoltura è il futuro e abbiamo bisogno di difendere la Pac perché rappresenta 1/3 del bilancio e significa attenzione al territorio, con cibo di qualità accessibile per tutti. E’ un settore che deve attrarre sempre di più giovani e donne, non è un settore rifugio. Per questo l’agricoltura ha bisogno di professionalità e competenze, che non spreca le risorse e che non spreca innovazioni ma le potenzia”. Così Teresa Bellanova (Iv), già ministra dell’Agricoltura e vice-presidente della Commissione Agricoltura della Camera, intervenendo, sabato a Palermo, all’incontro ‘La geopolitica del cibo: acqua,energia, agricoltura, pesca. Le sfide del futuro’.

Pubblicità

 

 

“Al ministro dell’Agricoltura voglio dire: non ti scagliare contro l’Europa, è un uomo di destra che ha gestito la Pac, quando si è votata hanno votato a favore sia il partito di Matteo Salvini che quello di Giorgia Meloni. Equilibrio e rigore è richiesto quando si affrontano argomenti così delicati” ha detto Terranova. “E’ tempo pure di intervenire nel recuperare le aree interne e noi dobbiamo sopportare il costo per attrezzare le aree interne di servizi – ha aggiunto – C’è un dato dal quale partire: non possiamo avere un approccio ideologico, dobbiamo tenere insieme la sostenibilità economica, ambientale e sociale, altrimenti ci sarebbe un grave danno per tutti.

 

Oggi non sappiamo ancora Industria 5.0 cosa finanzia, si tutela l’ambiente attrezzando la logistica, è questa la prima vera risposta seria: le merci si devono spostare dalle strade alle ferrovie, i nostri porti devono dare uno sbocco alle nostre merci.

 

La logistica sta dentro il Pnrr, il punto è come affrontare questa criticità. Vogliamo parlare di lavoro? In Italia mancano i lavoratori in agricoltura, dobbiamo gestire i flussi, svuotare i ghetti, fare formazione e immettere sul lavoro, perché in agricoltura non possono lavorare tutti. C’è bisogno di competenza, formazione, innovazione”.

Red-Lab/Labitalia

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli