Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Kaballà martedì 22 settembre a Palazzo della Cultura alle ore 21, ingresso gratuito

I posti su prenotazione, secondo le capienze autorizzate, sono esauriti. Dal 15 al 20 settembre sarà possibile inviare richiesta di inserimento in lista di attesa, scrivendo all’indirizzo kaballacatania@puntoeacapo.uno, indicando nome da documento di ciascun posto richiesto. La sera dello spettacolo, dalle ore 20.30, sarà possibile accedere alla lista di attesa con riassegnazione dei posti di eventuali prenotazioni annullate

Tempo di lettura: < 1 minuto

Viaggio Immaginario nella Sicilia della Memoria. In questo spettacolo Kaballà, con il pianista Antonio Vasta, rende omaggio alla sua terra con uno spettacolo che comprende, oltre alle sue canzoni, letture di brani della più alta ed intensa letteratura siciliana e spezzoni di film del grande cinema italiano, montati dallo scomparso Sebastiano Gesù, docente di cinematografia all’Università di Catania.
La Sicilia nella narrativa italiana del ‘900, non è solo un tema, ma una realtà storica, geografica e culturale che esprime una sua specificità. I romanzi di Verga, Capuana, De Roberto sono espressione di questa sicilianità che trova continuità ed è parte vitale nelle opere successive di Pirandello, Tomasi di Lampedusa, Vittorini, Brancati, fino a Bufalino, Sciascia e Consolo.

Il mondo contadino, il lavoro nelle miniere, l’ambiente borghese che celebra il rito della passeggiata e il linguaggio degli sguardi, i fasti e le decadenze sono tutti elementi di un mondo che vive in stretta relazione con l’ambiente circostante, il clima, il paesaggio a volte arido a volte lussureggiante, le ricche architetture barocche e le povere case di campagna.
“Viaggio immaginario nella Sicilia della memoria” celebra tutto questo con l’intensità di musica, parole e immagini nate dal grande amore per la cultura della propria terra.
Lo spettacolo è inserito nella programmazione del Catania Summer Fest 2020 a cura dell’Assessorato alla Cultura e spettacolo del Comune di Catania.

** POSTI SU PRENOTAZIONE ESAURITI – LISTA DI ATTESA **
I posti su prenotazione, secondo le capienze autorizzate, sono esauriti.
Dal 15 al 20 settembre sarà possibile inviare richiesta di inserimento in lista di attesa, scrivendo all’indirizzo kaballacatania@puntoeacapo.uno, indicando nome da documento di ciascun posto richiesto.
La sera dello spettacolo, dalle ore 20.30, sarà possibile accedere alla lista di attesa con riassegnazione dei posti di eventuali prenotazioni annullate.
Maggiori informazioni a questo link https://bit.ly/3bgrLOW

I commenti sono chiusi.

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci