19 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeConcerti18 settembre a Palermo, dirige Marcello Mottadelli: 'Sicilia, suggestioni da Bellini, Pirandello,...

18 settembre a Palermo, dirige Marcello Mottadelli: ‘Sicilia, suggestioni da Bellini, Pirandello, Verga

Sul podio, a dirigere l’Orchestra Sinfonica Siciliana, Marcello Mottadelli. Saranno proposte musiche di Bellini e Casella e arie, duetti e terzetti da “Cavalleria Rusticana” di Mascagni. Un concerto tutto dedicato alla Sicilia, tra letteratura e musica

A Palermo in piazza Ruggiero Settimo domenica 18 settembre un concerto tutto declinato sulla sicilianità, intrigante e appassionante, fra letteratura e musica. Si tratta di uno dei due eventi organizzati dalla Foss per il Bellini International Context, la grande kermesse culturale dedicata a Vincenzo Bellini fortemente voluta dalla Regione Siciliana.
Sul podio, a dirigere l’Orchestra Sinfonica Siciliana, Marcello Mottadelli. Saranno proposte musiche di Bellini e Casella e arie, duetti e terzetti da “Cavalleria Rusticana” di Mascagni.
Un concerto tutto dedicato alla Sicilia, tra letteratura e musica.
La Foss propone il concerto Sicilia: Suggestioni da Bellini, Pirandello, Verga, uno dei due grandi eventi organizzati dalla Foss per il Bic, il Bellini International Context, la grande kermesse culturale dedicata a Vincenzo Bellini fortemente voluta dal Governatore Nello Musumeci e dall’assessore Manlio Messina. Il Bic in questi anni è diventato uno dei punti di forza su cui la Regione Siciliana basa la propria peculiare identità culturale e artistica, che trova nel linguaggio universale della musica un mezzo efficace per conquistare la platea globale. Sul podio, a dirigere l’Orchestra Sinfonica Siciliana, Marcello Mottadelli.

Pubblicità

Questo il programma: Vincenzo Bellini, Il Pirata, sinfonia; Alfredo Casella, La giara, suite dal balletto op. 41 bis dal racconto di Luigi Pirandello; Pietro Mascagni, Cavalleria Rusticana: preludio, intermezzo, arie, duetti, terzetti. Questa proposta è un omaggio a Giovanni Verga nel centenario della morte (1922-2022). Il cast è composto da Anastasia
Boldyreva (Santuzza), Francesco Anile (Turiddu), Elia Fabbian (Alfio), Sabrina Marlene Messina (Lola), Agostina Smimmero (Mamma Lucia).

 

Dell’opera ispirata a un celebre dramma di Verga saranno proposti: Preludio e Siciliana, Scena e sortita di Alfio (Santuzza, Mamma Lucia, Alfio), Romanza e scena (Santuzza, Lucia), Scena (Santuzza e Turiddu) – Stornello di Lola – Duetto (Santuzza, Turiddu) – Duetto (Santuzza, Alfio), Intermezzo Sinfonico , Aria di Turiddu e Finale (Turiddu, Mamma
Lucia, Santuzza).

 

Biglietti Note d’Estate in vendita al botteghino del Politeama Garibaldi (tel. 0916072532/533 – [email protected]) dalle ore 9 alle 13 e un’ora e mezza prima dello spettacolo. Oppure online sui circuito Vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/sicilia-suggestioni/182869 Prezzo biglietti € 10-5; riduzioni per abbonati stagione 2021/2022, under 30 e under 16 con accompagnatore, disabili in carrozzina e ipovedenti con accompagnatore.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli