16.6 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeComunicazioneAnm Palermo e Catania: "ripristinare vaccinazione magistrati, rammarico per sospensione"

Anm Palermo e Catania: “ripristinare vaccinazione magistrati, rammarico per sospensione”

Palermo, 15 mar. – I magistrati di Palermo chiedono il ripristino della vaccinazione per la categoria, bloccata da oggi su disposizione dell’assessore alla Salute Ruggero Razza. “La Giunta esecutiva sezionale dell’Anm di Palermo, facendosi interprete del sentire dei colleghi che, in questi ultimi giorni, hanno ricevuto la somministrazione della prima dose del vaccino secondo il programma già approvato, rivolge un sincero apprezzamento sia per l’impegno della dirigenza degli uffici giudiziari, che ha reso possibile l’avvio della campagna di vaccinazione, sia per l’impeccabile organizzazione della Polizia di Stato, messa in campo presso la Caserma Lungaro”, si legge in una nota. “Esprime, al contempo, sorpresa e rammarico per l’inattesa sospensione dell’avviata campagna di vaccinazione, che nel settore giustizia, per magistrati, personale amministrativo e avvocati, rischia di vanificare, con differenziazioni tanto casuali quanto disfunzionali, lo stesso obiettivo che la campagna correttamente si prefiggeva, ossia la dovuta attenzione a un servizio essenziale che oggi risulta invece escluso dal piano strategico nazionale – proseguono i magistrati – Siamo convinti che sia indispensabile un ripensamento da parte delle autorità preposte e che si debba procedere ad un immediato ripristino della campagna di vaccinazione già avviata nell’esclusivo interesse di tutti i cittadini che ogni giorno affollano le aule di giustizia, anche in tempi di pandemia”.
(Adnkronos)

Pubblicità

La nota completa dell’Anm Catania
Egregio Assessore, sabato scorso abbiamo appreso con sorpresa che, a seguito della modifica delle Linee Guida del Piano strategico per la vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19 approvato dal Parlamento nel dicembre 2020, sono state sospese le vaccinazioni del comparto giustizia nel distretto giudiziario di Catania.
Non si intende in questa sede discutere le scelte che spettano all’Autorità politica, anche se come sottolineato dal Comitato direttivo centrale dell’ANM nella seduta del 13 marzo scorso “la vaccinazione prioritaria dei lavoratori dei servizi essenziali, lungi dal costituire una ingiustificata corsia preferenziale, era una scelta finalizzata ad impedire che possibili focolai di contagio potessero incidere negativamente sulla indispensabile continuità dei servizi improcrastinabili resi ai cittadini’.
Ciò che, invece, preme evidenziare è che nel distretto di Catania la campagna di vaccinazione a favore dei lavoratori del comparto giustizia è già stata avviata e molti, tra magistrati e personale amministrativo , sono stati già vaccinati.
L’improvvisa interruzione della campagna vaccinale di tale categoria di lavoratori da Lei annunciata alla Presidenza della Corte di appello di Catania con nota del 12 marzo scorso comporta, com’è evidente, una grave disparità di trattamento all’interno della stessa categoria, determinata peraltro da una mera casualità, perché alcuni lavoratori sono stati già vaccinati e altri no, ledendo in tal modo le legittime aspettative di chi aveva già ricevuto la chiamata per la somministrazione del vaccino da parte dell’ASP competente.
Nello stesso ambito lavorativo, quindi, interagiranno soggetti già vaccinati e soggetti che saranno probabilmente vaccinati con la prima dose non prima di tre mesi, senza che questo corrisponda ad una scelta razionale.
Auspichiamo, pertanto, che le operazioni di vaccinazione per i lavoratori del comparto giustizia nel distretto giudiziario di Catania possano completarsi secondo il calendario programmato, in aderenza, del resto, alle dichiarazioni del Presidente della Regione, On. Nello Musumeci, secondo cui la Regione siciliana si sarebbe adeguata al nuovo piano vaccinale, dopo avere completato le prenotazioni già attive sui servizi essenziali (ci si riferisce alla nota pubblicata sul sito internet della Regione siciliana in data 12 marzo 2021 ).

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli