10.9 C
Catania
giovedì, Febbraio 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaSan Gregorio, una targa ricordo per la dott.ssa Pulvirenti

San Gregorio, una targa ricordo per la dott.ssa Pulvirenti

L’amministrazione comunale di San Gregorio, dopo la sua precoce dipartita, ha dedicato una targa ricordo alla dottoressa Domenica Pulvirenti, per tutti Emma. A svelare la targa commemorativa, ubicata nel Parco Tevere luogo a lei tanto caro, sono stati il sindaco, Carmelo Corsaro, e i figli Josè e Santi Lo Faro alla presenza di numerosi amici, colleghi e parenti

Professionale, disponibile, pronta ad interagire, oltre che con gli utenti, anche con i sindaci. Durante la pandemia da covid 19 è rimasta fra le barricate di coloro che hanno messo la loro vita e il loro tempo a servizio della collettività.

Pubblicità

L’amministrazione comunale di San Gregorio, dopo la sua precoce dipartita, ha dedicato una targa ricordo alla dottoressa Domenica Pulvirenti, per tutti Emma. A svelare la targa commemorativa, ubicata nel Parco Tevere luogo a lei tanto caro, sono stati il sindaco, Carmelo Corsaro, e i figli Josè e Santi Lo Faro alla presenza di numerosi amici, colleghi e parenti.

«Ho un bellissimo ricordo della dott. Pulvirenti – ha dichiarato il primo cittadino, Corsaro – perché in alcuni momenti difficili della pandemia, quando ancora non si avevano le idee chiare sul da farsi, mi è stata vicina aiutandoci a risolvere alcuni problemi visto che abbiamo avuto due decessi per covid. Dedicarle una targa è un piccolo gesto di ringraziamento per una donna e una professionista che alla nostra comunità ha dato veramente tanto in umanità e competenza».

Ad inquadrare la figura di Emma Pulvirenti come madre, donna e medico sono stati diversi interventi. Il primo della figlia Josè che commossa ha ricordato: «Gran parte della vita personale e lavorativa di mia madre – ha detto – si è svolta attorno a questo Parco e per questo motivo abbiamo scelto, per i ricordi che ad esso ci legano, di installare qui la targa. Ringrazio il sindaco, Corsaro, – ha concluso – per aver sposato questa iniziativa e tutti gli amici che oggi ci sono vicini».

Per il Kiwanis, presente con numerosi soci, ha parlato l’avv. Carmela Castelli «È stata lei a coinvolgermi nelle attività kiwaniane col preciso scopo di perseguire il bene dei bambini – ha detto Castelli –, pronta e disponibile sempre con tutti, era un punto di riferimento».

A rappresentare l’Asp di Catania, il direttore generale, Maurizio Lanza: «Emma aveva una grande dedizione per il lavoro – ha commentato Lanza -; era rivolta verso il prossimo, perché l’Asp lavora per il prossimo. Voglio ricordarla come uomo e collega: con lei abbiamo affrontato tanti problemi nei confronti dei quali Emma non si tirava mai indietro, era molto determinata».

Alla cerimonia presenti anche il direttore amministrativo dell’Asp, Giuseppe Di Bella e il direttore sanitario Antonino Rapisarda.

«Efficiente, rigida, operosa; precisa e puntuale e in prima fila quando c’erano compiti da svolgere, metteva umanità e affettuosità in ogni evento organizzato nell’Aidm». Queste le parole della dott.ssa Patrizia Barone che è intervenuta a rappresentare l’Associazione italiana donne medico.

Emma Pulvirenti ha rivestito diverse cariche nel settore di igiene e sanità e la sua esperienza professionale è culminata, nel 2012, nella nomina di direttore dell’Unità operativa complessa Igiene e Ambienti di vita Asp3.

 

 

Nel periodo di pandemia non è venuta meno al suo impegno per la comunità di Catania e provincia.

 

 

A fronte della sua esperienza, nel 2021 è stata responsabile dell’Unità vaccinale anti covid di San Giuseppe La rena, un incarico impegnativo per il quale non ha lesinato energie fisiche e mentali. Ha fatto parte del Club di servizio Kiwanis e dell’Associazione italiana donne medico (Aidm).

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli