9.7 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeAttualitàTrump indagato in base Espionage Act, lo stesso usato contro Assange

Trump indagato in base Espionage Act, lo stesso usato contro Assange

Nella lista dei documenti oggetto della perquisizione in tutto vi sono cinque gruppi di documenti 'top secret'

Nella lista dei documenti oggetto della perquisizione in tutto vi sono cinque gruppi di documenti ‘top secret’ – uno dei quali indicato come ‘top secret-sci’- tre gruppi ‘secret’ e tre gruppi ‘confidential’. Vi sono poi raccoglitori di foto e – cosa molto intricante – un documento contenente informazioni sul presidente francese, Emmanuel Macron. Inoltre vi è un documento relativo alla grazia concessa a Roger Stone, il fedelissimo di Trump che era stato condannato nel 2019 per aver mentito al Congresso sul Russiagate.

Pubblicità

Il giudice ha autorizzato la pubblicazione solo del mandato di perquisizione non della dichiarazione giurata a sostegno della ricerca, che sicuramente contiene maggiori informazioni su questi documenti. Non ci sono quindi conferme, ma neanche smentite, a quanto scritto dal Washington Post riguardo al materiale sull’arsenale nucleare.

Inoltre dal mandato emerge che il reato ipotizzato non è solo quello di sottrazione di materiale segreto, ma quelli, più gravi, di “occultamento, rimozione o manipolazione” e di “distruzione, alterazione o falsificazione di documenti in un’inchiesta federale”.

 

 

“Questo suggerisce che il governo abbia ragione di credere che non si sia limitato a trattenere questi documenti”, ha dichiarato al Guardian Stephen Vladeck, docente di Diritto all’Università del Texas. Le pene per i reati ai cui fa riferimento l’Fbi nel mandato sono pesanti: l’Espionage Act ha come massimo di pena 10 anni, l’intralcio alla giustizia fino a 20 anni.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli