18.6 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeAmbienteSostenibilitàSan Gregorio, villa comunale: approvato progetto per riqualificazione, riapertura e manutenzione

San Gregorio, villa comunale: approvato progetto per riqualificazione, riapertura e manutenzione

SAN GREGORIO (CT) – È stato approvato oggi dalla giunta comunale il Progetto, in linea amministrativa, di riqualificazione e manutenzione della Villa comunale di San Gregorio, piazza Gregorio Anastasio. Dopo un lungo periodo di chiusura, di quello che è considerato un piccolo gioiello verde del centro storico, l’amministrazione comunale vuole ridare il giusto lustro a quest’area fra le più panoramiche della cittadina.
A comunicarlo l’assessore al Verde, Giovanni Zappalà, che sin da subito dalla sua nomina ha indirizzato l’amministrazione comunale alla riqualificazione di tutto il verde pubblico del territorio.
Un altro tassello, questo della Villa, che va a completare tutto un progetto già iniziato a fine maggio e che dovrebbe valorizzare Parchi e Ville del paese.
Il progetto prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche, nuovi bagni, la riattivazione della fontana dell’ingresso e il controllo di tutto l’impianto idrico ed elettrico.
«La nostra cittadina conserva ancora un’ottima qualità della vita – ha sottolineato il primo cittadino, Carmelo Corsaro -, la sua posizione e soprattutto le grandi aree a verde, compresa la Riserva naturale, danno a San Gregorio quelle connotazioni ideali per vivere in armonia con la natura. I 90mila euro destinati, il mese scorso, alla cura e alla manutenzione del Verde pubblico sono la testimonianza che vogliamo fare sul serio. Ora quello della Villa comunale rafforza la nostra volontà e determinazione».
Soddisfatto l’assessore Zappalà che ringrazia, per il conseguimento di questo obiettivo «il sindaco Corsaro, tutta l’intera Giunta e i consiglieri per la collaborazione e il sostegno».
Per l’assessore al Verde «questo di oggi è solo il primo passo che porterà alla riapertura della mitica Villa. I prossimi passi riguarderanno il visto della soprintendenza ai Beni culturali e il finanziamento dell’opera».
Il Progetto di fattibilità tecnica ed economica, redatto dall’ing. Antonio Di Rosa, prevede la spesa di oltre 98mila euro compresi pareri di autorizzazioni, sistemi di sicurezza e impianti di depurazione.
«Non possiamo dare scadenze in termine di tempo per la riapertura della struttura – ha precisato l’assessore Zappalà – ma posso assicurare che ci sarà il massimo impegno da parte dell’amministrazione Corsaro, nella sua interezza, affinché tutto ciò si realizzi nel minor tempo possibile. Un grazie va anche al nostro ufficio tecnico nelle persone dell’ing. Vito Mancino, responsabile dell’area tecnica Ambiente e Verde, all’ing. Antonio Di Rosa, progettista dell’ opera. Spero – ha concluso Zappalà – di arrivare a tutti i traguardi che mi sono prefissato dopo aver ricevuto la delega al Verde pubblico».

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli