17.3 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeAmbienteSostenibilitàSan Gregorio, al via lavori efficientamento energetico illuminazione pubblica

San Gregorio, al via lavori efficientamento energetico illuminazione pubblica

SAN GREGORIO (CT) – «Finalmente dopo anni di impegni burocratici alquanto lunghi, ma ormai vi siamo abituati, sono partiti i lavori di efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione del Comune sangregorese».
A parlare è l’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Cambria, dopo l’avvio dei lavori che al Piano Immacolata sono stati quasi ultimati. L’intervento prevede l’installazione di oltre 1.000 corpi illuminanti con tecnologia Led dislocati su tutto il territorio comunale.
«Questi lavori porteranno benefici ambientali in quanto garantiranno oltre che un importante risparmio energetico ed economico per l’amministrazione comunale anche un gradevole ed armonioso aspetto architettonico – ha spiegato l’assessore Cambria -; senza stravolgere l’attuale impatto visivo cercheremo di dare, come nel caso del Viale Europa, un “imprinting” degno dell’importanza che merita, aggiungendovi oltre 400 pali tradizionali ma con caratteristiche diverse che impreziosiranno l’intero asse viario».

Pubblicità

 

Oltre alle piazze, le arterie principali, anche i parchi saranno arricchiti da piastre Led che non lederanno in alcun modo le attuali linee storico-architettoniche degli attuali apparecchi luminosi in quanto installate al loro interno.

«L’Azienda “A.C.R. Impianti Srl” che si occuperà dell’installazione oltre che della relativa manutenzione – ha comunicato Cambria -, sarà continuamente al nostro fianco grazie all’ausilio di un costante monitoraggio degli impianti e con l’attivazione di un Call Center in grado di rispondere puntualmente alle eventuali avarie che si manifesteranno. Un altro grande passo tutto “green” per il nostro paese è stato compiuto – ha continuato l’assessore -. Questo è uno dei progetti che proposi personalmente insieme all’attuale sindaco già al termine della scorsa sindacatura quando assessore ai Lavori pubblici era l’attuale presidente del consiglio comunale, Ivan Albo, e gli fu affidato il compito di iniziare l’iter che in questi lunghi anni fu seguito e portato a termine dall’ing. Mancino. Non posso che ringraziare pubblicamente il nostro sindaco, Carmelo Corsaro – ha concluso -, che con un forte senso di responsabilità e appartenenza al territorio ha fatto sì che anche questo importante progetto venisse portato a termine».

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli