Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

A Cefalù, Ferragosto all’insegna delle spiagge pulite

Multe salate per i trasgressori che non rispetteranno l’ordinanza straordinaria del sindaco Rosario Lapunzina

24

CEFALÙ (PA) – Apprezzare, condividere curare. Sarà questo il leitmotiv di “Cefalù Ferragosto in Fest” che vestirà di “sana allegria” tutta la città, dal centro storico fino al lungomare, nel rispetto prima di tutto dell’ambiente, senza falò in spiaggia, riscoprendo le bellezze storiche e culturali del territorio.
Fino al 15 agosto, artisti di strada, concerti per chitarra, live music e animazione con Radio One.
Un progetto itinerante che dal lungomare Giardina si sposterà a piazza Spinola, passando per il Bastione, corso Ruggero, Rosa dei venti, con giocolieri, chitarristi e spettacoli di burlesque.
Anche quest’anno il mare, sarà al centro dell’ordinanza pubblica predisposta dal primo cittadino Rosario Lapunzina, che stabilisce delle misure straordinarie a tutela della pubblica incolumità e del rispetto nelle spiagge e nel territorio del comune.
“Si tratta di un’ordinanza che vuole mantenere il decoro e la pulizia nelle nostre coste – spiega il sindaco – per prevenire fenomeni di disordine urbano, e sporcizie nelle aree pubbliche e nelle spiagge, dove spesso si trovano vetri frantumati. Ci aspettiamo, come ogni anno, la presenza di tantissimi turisti, ed è nel loro rispetto, come in quello dei cittadini cefaludesi, che desideriamo che il litorale e tutta la città venga mantenuta pulita”.
L’ordinanza stabilisce che nei giorni del 14 e 15 agosto, nella fascia oraria che va dalle 21 alle 7, è vietata ogni tipo di vendita per asporto, sia in forma fissa che ambulante, di bevande alcoliche contenute in bottiglie di vetro e lattine compreso il loro consumo o possesso sia in aree pubbliche, che spiagge, con esclusione del consumo all’interno dei pubblici esercizi autorizzati. A questo si aggiunge anche il divieto di campeggio sulla spiaggia, di accendere fuochi sulla spiaggia e di bivaccare nelle spiagge e in tutte le aree pubbliche.
Chi non rispetterà le seguenti ordinanze sarà punito con una sanzione amministrativa pecuniaria da 25,00 a 500,00 euro, ai sensi dell’art. 7 bis del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267.

Numerosi gli ospiti che animeranno la vigilia di ferragosto. Start a partire dalle 20:30 con Radio One sul Lungomare G. Giardina e l’artista di strada, Cie Sbadaclown a Rosa dei Venti che ritornerà in scena anche alle 22:30. Alle 21:30 Live Music con gli Skatematti, sempre al lungomare mentre a piazza Spinola, Peppino Marabita. Alle 22:00 al bastione ci sarà l’artista di fantasia Salvatore Lo Gelfo , mentre :in corso Ruggero il concerto per chitarra con Marco Grillo. Alle 23:15 ancora sul lungomare Giardina, spettacolo Burlesque con Lady Ania, e in chiusura Live Music con i Cammurria.
A ferragosto lo spettacolo continua con Radio One, gli artisti di strada Peppino Marabita a Piazza Spinola, Cie Sbadaclown alla Rosa dei Venti, Salvatore Lo Gelfo al Bastione il Live Music con Babilon Suite, gli Strike Band sul lungomare Giardina e il concerto per Xilofono con Sergio Calì, in Piazza Duomo.
“Divertirsi sì, ma con testa e rispetto, Cefalù deve diventare sempre più simile alle grandi capitali d’Europa. Chi viene a trovarci, deve avere il desiderio di ritornare – conclude l’assessore al turismo, eventi di richiamo e attività produttive, Simone Lazzara -. La nostra mission: vivere in modo più “ligio” il nostro mare e tutta Cefalù”.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci