13.9 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaCantiere Gigafactory 3Sun di Catania, visita di Pichetto e la dichiarazione di...

Cantiere Gigafactory 3Sun di Catania, visita di Pichetto e la dichiarazione di Mattei

CATANIA – Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, insieme al presidente di Enel, Michele Crisostomo, l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, la direttrice generale della Direzione Energia della Commissione Europea, Ditte Juul Jørgensen, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e il Commissario Straordinario del Comune di Catania, prefetto Piero Mattei, ha visitato il cantiere della Gigafactory 3Sun di Catania, che entro il 2024 sarà la più grande fabbrica di pannelli solari d’Europa, con una capacità produttiva di 3GW all’anno, e utilizzerà una tecnologia innovativa unica al mondo.

Pubblicità

 

“Il significato politico forte di questo investimento è la sua funzione di affrancamento del nostro Paese dall’estero, e segnatamente dalla Cina, anche sul fronte della produzione di impianti per l’energia rinnovabile – ha commentato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin – Una indipendenza che passa per la qualità e per l’innovazione, per la capacità di produrre elementi migliori, più performanti, più durevoli, più facili da smaltire e da riciclare. Come in molti altri settori l’Italia non vince perché produce molto e a buon mercato, ma perché produce il meglio nel mondo. E il meglio ha il mercato migliore”.

“La produzione della Gigafactory – ha aggiunto Pichetto – incrocia inoltre gli impegni del governo che punta a incrementare in maniera decisa l’installazione di rinnovabili e portarla ad almeno 8-10 GW annui, necessari per raggiungere i target di decarbonizzazione a cui l’Italia si è impegnata in sede europea e internazionale. Si tratta di una ricerca di avanguardia che rappresenta l’essenziale motore tecnologico per un Paese che ha deciso di essere l’hub energetico del Mediterraneo”.

 

Testo dell’intervento del Commissario Straordinario del Comune di Catania Piero Mattei

I progetti ambiziosi ed innovativi che il gruppo Enel ha avviato e realizzato negli anni scorsi e che continua ad attuare nell’ottica sempre più attenta alle evoluzioni tecnologiche e alla difesa dell’ambiente, sono riprova dell’impegno di questo gruppo verso la completa trasformazione della nostra società da “fossile” a “green”.
La Sicilia è da quarant’anni un punto di riferimento per le tecnologie green per l’Italia perché il gruppo Enel, sin dal 1980, ha deciso di investire qui a Catania, con la fondazione di Phoebus, la nascita del laboratorio di ricerca di Passo Martino, la centrale solare termodinamica Archimede e, infine, la 3SUN, la fabbrica di Enel Green Power per la produzione di pannelli solari ad alta efficienza.

Innovazione, ricerca, sperimentazione e lavoro, ne sono il concreto risultato per una terra che da una parte è figlia del calore che proviene dall’Etna (e che forse dovrebbe essere riscoperto come fonte di energia alternativa, così come l’Islanda e non solo). E dall’altra, figlia del sole che appena da qualche miliardo di anni, ci dà luce e calore a costo zero. E purtroppo, invece, la Sicilia è terra di desertificazione lavorativa e demografica.

Per tale motivo a nome della Città di Catania che da poco tempo rappresento, esprimo il mio sentimento di gratitudine al gruppo industriale Enel perché nei siciliani ha creduto ed oggi dimostra di continuare a credere.
Non è un caso che questa realtà abbia la sua genesi nella zona industriale dove si sono insediate da tempo multinazionali della microelettronica e della farmaceutica, che competono a livello globale. Quello di 3Sun non è solo il più grande impianto di pannelli fotovoltaici d’Europa, è anche il più innovativo a livello mondiale. Quando venne inaugurata, nel luglio 2011, la 3Sun Giga Factory di Catania, in quella che viene chiamata Etna Valley, era già la più grande fabbrica per la produzione di pannelli solari d’Italia e una delle più grandi d’Europa.
Con il progetto TANGO, “la fabbrica del sole”, ora 3Sun Gigafactory, viene realizzato il più grande complesso europeo per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni.

 

Il grazie va esteso alla Commissione europea, che ha firmato l’accordo di finanziamento agevolato a fondo perduto, nell’ambito del primo bando del Fondo europeo per l’innovazione per progetti su larga scala, che contribuirà allo sviluppo di TANGO (iTaliAN pv Giga factOry), un modernissimo e tecnologicamente avanzato impianto per la produzione di moduli fotovoltaici innovativi, sostenibili e ad alte prestazioni presso la fabbrica 3Sun. L’espansione della fabbrica comporterà inoltre un aumento della sua capacità di produzione creando circa 1.000 posti di lavoro entro il 2024, oltre a fungere da catalizzatore per il rilancio della catena del valore del fotovoltaico in Europa e a contribuire alla riduzione della dipendenza energetica del continente.

L’incremento della possibilità di occupare nuovi lavoratori ai diversi livelli è certamente un aspetto tutt’altro che secondario sotto molteplici, intuibili e attuali aspetti.

Rinnovo quindi a nome del Comune di Catania il saluto e il ringraziamento di una Città che assieme a Enel ha deciso di essere protagonista del futuro, tramite la ricerca, l’innovazione e la sostenibilità. Oggi a Catania, l’Etna Valley si candida a diventare la nuova Energy Valley: Il futuro dell’Europa delle rinnovabili  parte da Catania!

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli