16.3 C
Catania
martedรฌ, Aprile 30, 2024
spot_imgspot_img
HomeAdnkronos newsUltimoraRyanair, O'Leary: "Ci deve essere mano che guida attacchi contro di noi"

Ryanair, O’Leary: “Ci deve essere mano che guida attacchi contro di noi”

(Adnkronos) – “Da qualche parte ci deve essere una mano che guida” certi attacchi contro Ryanair: “forse sono troppo aggressivo, non tratto i burocrati come il presidente Enav De Palma come loro vorrebbero, ma ho buone relazioni con questo governo, mai state migliori. Ho incontrato Salvini, il presidente della Calabria Occhiuto di recente รจ venuto a Dublino dopo che abbiamo aperto la base di Reggio Calabria. E poi l’Antitrust apre un procedimento ‘sciocco’ come quello contro di noi” per il rischio di abuso di posizione dominante quando “una sentenza della Corte d’Appello di Milano del gennaio 2024 spiega che non abbiamo nessuna posizione dominante. Dovrebbero attaccare le Ota ‘pirata’ non noi”. Lo afferma – parlando all’Adnkronos – il ceo del gruppo Ryanair Michael O’Leary in Italia alla vigilia di una audizione in Antitrust sulle presunte limitazioni alla concorrenza operate dalla compagnia aerea in materia di vendita di biglietti. ย 

Pubblicitร 

“eDreams dice che il loro business crollerร  senza l’accesso ai biglietti di Ryanair, ma ha ‘servizi Premium’ con cui alla fine in realtร  il consumatore paga un prezzo piรน alto: sembra che ci sia un piccolo sconto sulle nostre tariffe ma aggiungendo presunti ‘privilegi’ si paga di piรน” osserva il manager irlandese. “Il cliente non sa che sta pagando di piรน per servizi inutili, pensa che siano prezzi di Ryanair” spiega.ย 

“L’Antitrust si รจ giร  espressa con una sentenza nel 2010 contro eDreams ma oggi dice che Ryanair deve essere fermata: รจ vero, siamo grandi, ma perchรฉ siamo cresciuti, siamo monopolisti su alcune rotte come quelle su Reggio Calabria ma solo perchรฉ le abbiamo create noi. Non capisco dove vuole arrivare l’Antitrust: vuole consentire alle Ota (online travel agencies) ‘pirata’ di ricaricare i nostri prezzi o vuole limitare la nostra crescita? Alla fine sarร  il consumatore a pagare”, continua il Ceo.
ย 

“In questi anni di sicuro abbiamo fatto errori – ammette – ma รจ almeno un decennio che combattiamo i ‘pirati'” delle prenotazioni online come eDreams: Internet รจ un far west con poca protezione dei consumatori. A eDreams affermano che noi cerchiamo di bloccarli nella vendita dei nostri biglietti. Non รจ vero”. “Noi cerchiamo solo di impedirgli di applicare ricarichi sui nostri biglietti e sui nostri servizi accessori: poi se il cliente vuole pagare un sovrapprezzo per il servizio di eDreams, faccia pure. Ma – continua O’Leary – non deve pensare che sta dando i soldi a Ryanair”. ย 

O’Leary ricorda come nel settore viaggi e ospitalitร  “ci sono due modelli di business: Ryanair cerca di evitare al settore aereo quello che Booking ha fatto in quello alberghiero, imponendo il loro servizio e ricaricando i prezzi del 20%. Noi all’origine avevamo a che fare con le agenzie di viaggi che ricaricavano del 10%. Ma noi siamo riusciti ad affermare il modello di prenotazione diretta eliminando i costi legati alla distribuzione dei biglietti”. “Sono convinto che abbiamo ragione: sempre piรน Ota (online travel agencies) hanno stretto accordo con noi” ricorda il manager irlandese.ย 

L’Antitrust ha avviato un ”procedimento cautelare” nei confronti di Ryanair ”volto a verificare lโ€™effettiva sussistenza dei requisiti necessari allโ€™adozione di misure cautelari atte a ripristinare e mantenere condizioni concorrenziali nel mercato”. La misura รจ contenuta nel bollettino dell’Autoritร  garante della concorrenza e del mercato, in cui si precisa che la verifica รจ volta ad ”accertare un possibile abuso di posizione dominante” consistente nel ”precludere gli acquisti da parte delle agenzie di viaggio” dei biglietti tramite il sito internet della compagnia aerea, e ”nellโ€™offerta di condizioni peggiorative tramite gds”.ย 

In questo modo, secondo l’Antitrust, si impedisce e/o ostacola le agenzie stesse nella vendita di biglietti, ”al fine di favorire le vendite dirette di biglietti aerei sul proprio sito e cosรฌ pregiudicando lo svolgimento di una concorrenza effettiva nei mercati della vendita dei servizi turistici, a danno delle agenzie di viaggi e con effetti negativi per il benessere dei consumatori che si avvalgono di tali operatori”. L’Agcm spiega che Ryanair avrร  8 giorni di tempo per presentare memorie scritte e documenti; inoltre avrร  5 giorni per chiedere un’audizione dinanzi al collegio.ย 

https://www.adnkronos.com/economia/ryanair-oleary-antitrust-procedimento-cautelare_5n39faRlfmg0ScUbQk5SBm

Copyright SICILIAREPORT.IT ยฉRiproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novitร  dalla Sicilia.

Le Novitร  di Naos

Il mensile di cultura e attualitร  con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli