spot_imgspot_img
HomeAdnkronos newsSostenibileSostenibilità e creatività, Cial partner di Comicon 2022

Sostenibilità e creatività, Cial partner di Comicon 2022

(Adnkronos) – Nasce sul fil rouge della sostenibilità la partnership fra Cial-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e Comicon-Salone Internazionale del Fumetto evento di rilevanza internazionale che apre le porte della sua XXII edizione. L’appuntamento è a Napoli, negli spazi della Mostra di Oltremare, dal 22 al 25 aprile.  

Pubblicità

Un grande e sgargiante arcobaleno, alto 4 metri, accoglie all’ingresso del Salone tutti i visitatori. È l’arcobaleno Cial realizzato utilizzando ben 3.000 lattine in alluminio. Un’installazione colorata e di forte impatto che si inserisce nell’iniziativa Ogni Lattina Vale, parte integrante del progetto europeo Every Can Counts, nato con il duplice intento di stimolare le buone pratiche ambientali e di promuovere la raccolta differenziata delle lattine in alluminio nei luoghi pubblici e nel corso di grandi eventi sportivi e culturali. 

In Italia il progetto è coordinato da Cial proprio per promuovere su larga scala una visione moderna del sistema di gestione dei rifiuti. E così, durante tutta la manifestazione, dieci giovani animatori del progetto, dotati di appositi zaini, saranno impegnati a recuperare le lattine per bevande vuote contribuendo a mantenere puliti gli spazi del Salone e a sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’economia circolare e di un corretto smaltimento dei rifiuti.  

A Comicon, Cial, con il partner didattico LaFabbrica, lancia inoltre il nuovo concorso Alu Comics che il prossimo anno scolastico inviterà gli studenti delle scuole superiori a sfidarsi fra loro nella realizzazione di un fumetto sui temi della sostenibilità e del recupero dell’alluminio. A presentare il contest (sabato 23 aprile alle 10.30) è stata chiamata Sara Cruz, musicista, autrice e compositrice. Con lei sul palco, il fumettista e creator Pera Toons.  

“Rientra fra le nostre priorità promuovere iniziative tese a stimolare fra i più giovani comportamenti green e a richiamare la loro attenzione sull’importanza del riciclo dell’alluminio, preziosa materia prima, la cui la rivalorizzazione garantisce indiscussi vantaggi economici, sociali e ambientali”, dichiara Giuseppina Carnimeo, direttore Generale Cial. 


Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli