spot_imgspot_img
HomeAdnkronos newsImmediapressSchneider Electric Italia aderisce a MOTUS – E

Schneider Electric Italia aderisce a MOTUS – E


Pubblicità

(Adnkronos) – • L’azienda si impegna per contribuire allo sviluppo della filiera della mobilità elettrica italiana 

• Focus sul potenziale della digitalizzazione per ottimizzare i consumi, gestire l’integrazione nei sistemi di distribuzione elettrica e ridurre l’impatto ambientale 

Stezzano (BG), 29 giugno 2023 – Schneider Electric Italia ha annunciato la sua adesione a MOTUS-E, l’associazione che riunisce i principali player della mobilità elettrica italiana al fine di promuoverne lo sviluppo.  

Schneider Electric vede nell’elettrificazione basata su fonti energetiche pulite e nella digitalizzazione la chiave di volta per raggiungere gli obiettivi net-zero che, dall’accordo di Parigi in poi, orientano l’azione di aziende, istituzioni e cittadini per contenere l’aumento della temperatura media globale entro gli 1.5 °C.  

L’abbandono dei combustibili fossili per la mobilità è un fattore molto rilevante in questo percorso: secondo i dati del “Global Electric Vehicle Outlook” pubblicato dall’ AIE (Agenzia Internazionale per l’Energia” entro il 2030 l’elettrificazione del settore automobilistico potrà evitare la necessità di 5 milioni di barili di petrolio al giorno; per il 2023 l’Agenzia stima che le auto elettriche conteranno per il 18% dell’intero mercato. 

Questa crescita così importante pone rilevanti sfide per la rete di distribuzione elettrica, determinando un aumento della domanda di energia con caratteristiche poco prevedibili. Oltre a stimolare lo sviluppo di tecnologie innovative e di un settore produttivo europeo la diffusione delle stazioni di ricarica è necessario favorire l’adozione di soluzioni in grado di integrare con efficacia e flessibilità le esigenze di auto elettriche private, flotte aziendali, trasporti commerciali su gomma nel sistema elettrico nazionale e localmente nei sistemi elettrici di edifici residenziali e commerciali, uffici, industrie ecc; il tutto, possibilmente,supportando anche la produzione di energie pulite,nel quadro di micro grid e con impianti in loco.  

Qui entra in gioco la leadership di Schneider nel mondo dell’elettrificazione e digitalizzazione, ed è in questo contesto che l’azienda punta a dare il suo contributo in Italia attraverso l’adesione a MOTUS-E. 

“Lavorare in stretta sinergia con tutti gli attori della filiera della mobilità elettrica è per noi un’opportunità unica per integrare in una visione di sviluppo condivisa, reciprocamente vantaggiosa, l’espansione della mobilità elettrica in Italia – anche confrontandoci con le best practice internazionali di riferimento “commenta Ivan Maineri, Vice President della divisione Home &
Distribution di Schneider Electric per l’Italia. “In qualità di leader nell’area dei software per la progettazione, gestione dei sistemi energetici e nell’innovazione dell’automazione industriale, possiamo supportare la trasformazione della mobilità con soluzioni che aiutino a ottimizzare i consumi, a gestirli al meglio nella rete e a ridurre l’impronta di carbonio. In MOTUS-E contiamo di dare un contributo di innovazione importante, puntando a capire sempre meglio come guidare i nostri clienti verso un futuro net-zero”.  

Schneider Electric è coinvolta anche nel percorso per accelerare la creazione di un’industria delle batterie in Europa. L’azienda è tra i soci fondatori di Upcell Alliance, organizzazione senza fine di lucro europea che unisce attori della ricerca e della filiera per aumentare l’indipendenza produttiva dell’Europa nel settore dell’accumulo di energia.  

Schneider Electric
 

L’obiettivo di Schneider è consentire a tutti di sfruttare al meglio le nostre energie e risorse, collegando progresso e sostenibilità per tutti. Lo chiamiamo Life Is On. 

La nostra missione è essere il tuo partner digitale per la sostenibilità e l’efficienza. Guidiamo la trasformazione digitale integrando tecnologie di processo ed energetiche leader a livello mondiale, end-point to cloud connecting prodotti, controlli, software e servizi, lungo l’intero ciclo di vita, consentendo una gestione aziendale integrata, per case, edifici, Data Center, infrastrutture e industrie.  

Siamo la più locale delle aziende globali. Siamo sostenitori di standard aperti ed ecosistemi di partnership che sono appassionati dei nostri valori condivisi Meaningful Purpose, Inclusive e Empowerment .
 

www.se.com/it
 

Contatti Stampa
 

Schneider Electric Italia 

[email protected]
 

Prima Pagina Comunicazione 

Caterina Ferrara, Cristiana Stradella 

[email protected]; [email protected]
 




Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli