spot_imgspot_img
HomeAdnkronos newsAdn SaluteCovid Italia, situazione sotto controllo: i dati di oggi

Covid Italia, situazione sotto controllo: i dati di oggi

Pubblicità

(Adnkronos) –
Situazione Covid in Italia sotto controllo secondo i dati diffusi oggi. Scendono molti parametri rispetto alla scorsa settimana: l’indice di trasmissibilità (Rt), l’incidenza dei casi Covid e anche le reinfezioni. “L’Rt al 17 ottobre è pari a 0,83, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (0,93) e sotto la soglia epidemica”. Lo riporta il monitoraggio settimanale Covid curato dall’Iss-ministero della Salute. ” L’incidenza di casi Covid diagnosticati e segnalati nel periodo 19-25 ottobre è pari a 47 casi per 100mila abitanti, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (12-18 ottobre), 58 casi per 100mila – si legge nel report – La percentuale di reinfezioni è circa il 41%, in leggera diminuzione rispetto alla settimana precedente”. 

“La fascia di età che registra il più alto tasso di incidenza settimanale è la fascia over 90 – evidenzia il monitoraggio – L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce d’età. L’età mediana alla diagnosi è di 57 anni, stabile rispetto alle settimane precedenti”. 

In base ai dati di sequenziamento disponibili nella piattaforma nazionale I-Co-Gen, nelle ultime settimane di campionamento consolidate (dati al 23 ottobre), “si osserva una co-circolazione di ceppi virali ricombinanti omicron riconducibili a XBB. Tra questi, in accordo con quanto osservato in diversi Paesi, la variante d’interesse EG.5, ribattezzata Eris, con diversi sotto-lignaggi EG.5.1, si conferma predominante” 




Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli