spot_imgspot_img
HomeAdnkronos newsUltimoraUcraina, Tajani: "Munizioni da Italia? Nel caso informeremo Copasir"

Ucraina, Tajani: “Munizioni da Italia? Nel caso informeremo Copasir”

(Adnkronos) – Il governo italiano “ha l’autorizzazione del Parlamento a inviare materiale” militare all’Ucraina “fino a fine anno. Qualora si dovesse decidere di inviare altro materiale militare, verrà informato il Parlamento attraverso il Copasir”. Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, risponde, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles, alla domanda se l’Italia invierà munizioni all’Ucraina dopo la decisione del Consiglio europeo di fornire a Kiev un milione di munizioni d’artiglieria nei prossimi 12 mesi.   

Pubblicità

Quanto alla “proposta cinese” per arrivare ad una interruzione della guerra tra Russia e Ucraina, per Tajani “contiene alcuni elementi critici, anche se parla di pace e accoglie una parte delle proposte che erano nel documento approvato dalle Nazioni Unite. Così com’è non è soddisfacente, anche se ci sono dei punti sui quali si può discutere. Ma la trattativa non può concludersi che con il rispetto dell’integrità territoriale dell’Ucraina”.  

“Non mi pare – aggiunge – che siamo vicini a un cessate il fuoco. Bisogna tenere aperte le porte della diplomazia, continuare a discutere, ma nello stesso tempo oggi l’Europa ha deciso di spendere il secondo miliardo dei due miliardi di euro previsti per fornire munizioni alle forze armate ucraine – ribadisce -. Ci sarà una sorta di appalto pubblico e di acquisizione unica, come è successo per i vaccini”, conclude.  


Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli