16.3 C
Catania
martedì, Aprile 30, 2024
spot_imgspot_img
HomeEconomiaDomani a Palermo il Comitato di sorveglianza del Po

Domani a Palermo il Comitato di sorveglianza del Po

Si svolgerà domani (mercoledì 14 dicembre), a Palermo, la riunione del Comitato di sorveglianza del Po Fesr Sicilia 2014-2020. L’incontro si terrà dalle 9,30 a Palazzo d’Orléans, sede della Presidenza della Regione. Al centro della riunione, la relazione sullo stato di attuazione del Programma, con la proposta di rimodulazione finanziaria e le previsioni per il raggiungimento degli obiettivi di spesa. Sul tavolo del Comitato anche le informative sulla strategia di comunicazione e sul nuovo Pr Fesr 2021-2027 approvato nei giorni scorsi dalla Commissione europea.

Pubblicità

Prenderanno parte all’incontro i rappresentanti dell’esecutivo comunitario, dell’Agenzia nazionale per la coesione territoriale e dei ministeri coinvolti, assieme ai responsabili dei dipartimenti regionali e agli esponenti del partenariato economico e sociale (sindacati, associazioni e organizzazioni di categoria). È prevista la presenza dell’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone. Per la direzione generale “Politica regionale e urbana” della Commissione Ue interverranno il capo unità e i funzionari per l’Italia e Malta, Willibrordus Sluijters, Gianpiero Borzillo e Luca Mattiotti. Per l’Agenzia per la coesione territoriale della Presidenza del Consiglio sarà presente la dirigente dell’ufficio “Accompagnamento e sostegno programmi regionali”, Alessandra Augusto. Per l’Autorità di gestione del Po Fesr interverranno il dirigente generale del dipartimento Programmazione della Regione, Federico Lasco, e i dirigenti generali degli altri dipartimenti responsabili dell’attuazione del Programma.
Giovedì 15 dicembre è prevista la visita a due progetti cofinanziati con i fondi europei. I membri del Comitato effettueranno prima un sopralluogo nei cantieri della nuova fermata “Politeama”, nell’ambito dell’intervento per la “Chiusura dell’anello ferroviario di Palermo”, e poi si sposteranno verso il dipartimento Ingegneria dell’Università, in viale delle Scienze, per osservare i laboratori del progetto “Blorin”, una piattaforma basata sulla tecnologia blockchain per la gestione di scambi energetici e la diffusione delle rinnovabili.

Il Comitato di sorveglianza del Po Fesr Sicilia vigila sull’efficienza e sulla qualità d’esecuzione del Programma operativo. L’organismo si riunisce di norma una volta l’anno, monitorando l’avanzamento della spesa e approvando eventuali modifiche ai documenti.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli