22.2 C
Catania
martedì, Aprile 30, 2024
spot_imgspot_img
HomeSaluteCovid, in calo incidenza e indice di trasmissibilità

Covid, in calo incidenza e indice di trasmissibilità

Covid, in calo incidenza e indice di trasmissibilità

ROMA (ITALPRESS) – Scende l’incidenza settimanale a livello nazionale: 727 ogni 100.000 abitanti (22-28 luglio) contro 977 ogni 100.000 abitanti (15-21 luglio). E’ quanto emerge dai dati della Cabina di regia dell’Istituto Superiore di Sanità.
Nel periodo 6-19 luglio l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,03, in diminuzione rispetto alla settimana precedente, ma sopra la soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è anch’esso in diminuzione e sotto la soglia epidemica: Rt=0,95 (0,94-0,97) al 19 luglio rispetto a Rt=1 (0,98-1,02) al 12 luglio. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile al 4,1% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 28 luglio) rispetto alla rilevazione del 21 luglio. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende leggermente al 17% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 28 luglio) rispetto al 17,1% del 21 luglio.
Due Regioni/PPAA sono classificate a rischio moderato, una Regione è classificata a rischio alto per non aver raggiunto la soglia minima di qualità dei dati trasmessi all’ISS, mentre le restanti Regioni/PPAA sono classificate a rischio basso (di queste una ad alta probabilità di progressione). Nove Regioni/PPAA riportano almeno una allerta di resilienza.
Una Regione/PA riporta molteplici allerte di resilienza.
La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente (12% rispetto all’11%). In aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (43% rispetto al 40,5%), e in lieve diminuzione la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (46% rispetto al 48%).
(ITALPRESS).

Pubblicità


Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli