19.1 C
Catania
martedì, Aprile 30, 2024
spot_imgspot_img
HomeAmbienteRifiuti: riparte confronto regione-sindacati, "un tavolo tecnico per evitare emergenza"

Rifiuti: riparte confronto regione-sindacati, “un tavolo tecnico per evitare emergenza”

Palermo, 16 set. (Adnkronos) – Riparte il confronto fra la Regione Siciliana e i sindacati sul tema rifiuti. Mentre decine di autocompattatori sono incolonnati davanti i cancelli della discarica di Lentini della Sicula Trasporti, ormai satura, e i Comuni lanciano l’allarme per un rischio emergenza sanitaria, i segretari generali di Fp Cgil e Fit Cisl, Gaetano Agliozzo e Dionisio Giordano, e il segretario regionale Uiltrasporti Pietro Caleca tornano a chiedere “scelte chiare e risolutive”.

Pubblicità

 

“Esprimiamo apprezzamento per la tempestività con la quale si è svolto l’incontro che avevamo chiesto all’assessore all’Energia Daniela Baglieri e al direttore regionale Calogero Foti a neanche 24 ore dalla nostra sollecitazione – dicono – Abbiamo ribadito l’esigenza di avviare un tavolo tecnico operativo per condividere soluzioni funzionali ai cittadini e ai lavoratori: dal potenziamento dell’impiantistica pubblica e privata, al raggiungimento degli obiettivi comunitari sui temi della raccolta differenziata, del riutilizzo e del riciclo. Non vi è dubbio che il tema della governance sulla realizzazione degli impianti e l’esigenza di predisporre bandi e capitolati tipo per gli affidamenti degli appalti sono il cuore della questione rifiuti siciliana”.

Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno consegnato la bozza di un nuovoAccordo Quadro Regionale sui temi del personale, “a partire dal diritto di assunzione di quei lavoratori che, seppur in possesso dei requisiti della Legge 9/2010, sono ancora privi di occupazione”.
(Adnkronos)

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli