Spettacoli

Il Gatto Blu dal 15 novembre la nuova stagione di cabaret

E' stata una presentazione un po’ speciale quella organizzata dalla compagnia Il Gattoblu, ieri 12 novembre, alle 18, nella sala Harpago, di via Vittorio Emanuele 67, per anticipare alla stampa gli spettacoli di cabaret che andranno in scena…

Piccolo Teatro della Città, La Bella addormentata la fiaba musicale di Domenico Carboni, diretta da Gianni Salvo

CATANIA -  La Bella addormentata la fiaba musicale di Domenico Carboni, diretta da Gianni Salvo, inaugura domenica 18 novembre, la Stagione Ragazzi del Piccolo Teatro della Città. Non è mai troppo presto per avvicinarsi alla meravigliosa…

L’inquietante e affascinante spettacolo, La Cena, sul Teatro della Persona di Walter Manfrè

CATANIA - Ieri sera è andato in scena al Piccolo Teatro della Città: La cena.  La cena è uno spettacolo che ti entra nella carne e nelle ossa. Sei lì inerme seduta a quella grande tavola dove estranei spettatori, quasi come se fossero…
,

La Capinera: prima mondiale per il “melodramma moderno”

Prima mondiale per La Capinera, melodramma “moderno” in due atti, di Gianni Bella (la musica), Mogol (le liriche), Giuseppe Fulcheri (il libretto), con l’orchestrazione di Geoff Westley e per la regia di Dante Ferretti. La produzione è realizzata dal Teatro Massimo Bellini di Catania con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, dove lo spettacolo farà il suo debutto assoluto e resterà in scena dal 9 al 18 dicembre.

“A piedi nudi nel parco” apre la stagione della Carrozza degli Artisti diretta da Elisa Franco

CATANIA - All'insegna del divertimento intelligente “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon apre la stagione de La Carrozza degli Artisti diretta da Elisa Franco. “A piedi nudi nel parco” è la commedia ideale, non solo perché si ride…

Nuovo allestimento di “Andrea Chénier” al Teatro Massimo Bellini

CATANIA - “Tutte le idee politiche in fondo sono buone, sono gli uomini che son ladri”. Così scrive in una lettera, nel marzo 1901, il celebre librettista Luigi Illica (1857-1919), autore di “Andrea Chénier”, melodramma incentrato…

La Cena, inaugura, l’8 novembre, la stagione del Piccolo Teatro della Città

CATANIA -  Una sontuosa tavola apparecchiata per trenta persone, spettatori inclusi. Un capocameriere che serve dell’ottimo vino. Lo spettacolo La Cena, scritto da Giuseppe Manfridi e diretto dal regista Walter Manfrè inaugura, giovedì…

La stagione di danza (((ECO))) con due spettacoli brevi a cura di Ferenc Fehèr e Compagnia MF

CATANIA - Il 3 e il 4 novembre a Scenario Pubblico si terrà il secondo appuntamento della stagione 2018/19. Lo spettacolo si articolerà in ‘The Station’ e ‘Chenapan’ a cura della Compagnia italo-francese MF e del coreografo ungherese…

L’omogenitorialità secondo Pirandello in Pensaci giacomino

CATANIA - La prima nazionale ha avuto luogo al Teatro Verga di Catania con repliche fino all’11 novembre “Con il professor Toti porto in scena la condizione dell’anziano “caregiver”, “colui che si prende cura”, di un bambino pensato…

La rivoluzione di “Andrea Chénier”: l’opera di Giordano sulle scene del Teatro Bellini

CATANIA - Fervono al Teatro Massimo Bellini le prove di “Andrea Chénier”, dramma storico in quattro quadri di Umberto Giordani, su libretto di Luigi Illica. Fastoso affresco storico dedicato al poeta e giornalista francese, vittima del…

“Filippo Mancuso e Don Lollò”, Pattavina e Musumeci da Oscar al Brancati

Sulla scorta dei più audaci moduli d’improvvisazione adoperati dalle coppie più famose sul set e sul palcoscenico, si è sviluppata la piéce teatrale che apre la rassegna 2018/2019 del Teatro Brancati. Per la regia di Giuseppe Dipasquale, ha debuttato “Filippo Mancuso e Don Lollò”.

Sugnu o non sugnu 2.0: sogno o son desto?

Catania -  Al Teatro del Canovaccio di Catania, è andato in scena "Sugnu o non Sugnu 2.0", per la settima rassegna teatrale Palco Off Catania. “La regia è di Nicola Alberto Orofino, di e con Francesca Vitale e con Francesco Foti e Daniele…

Leo Gullotta debutta nel ruolo del professor Toti in “Pensaci, Giacomino!”

CATANIA – «Del professore Toti porto in scena la condizione dell’anziano come la intendiamo oggi, non la vecchiaia. Un uomo certo avanti negli anni ma non spento, tanto egocentrico quanto anticonformista e autentico paladino dei valori».…

Al Teatro Massimo Bellini il balletto "La Bella Addormentata"

“Chi dorme non piglia pesci … né marito”. Questa è la morale della favola. “La Bella addormentata nel bosco – scrive Perrault - dormì cent’anni e poi trovò lo sposo. Se questo racconto avesse voglia d’insegnar qualche cosa,…

“Scintille” apre la stagione dello Stabile

Facile cadere nella tentazione di affermare che lo Stabile con questo inizio stagione ha fatto scintille: ma è proprio così. La prima rappresentazione del nuovo cartellone si apre con un lavoro scritto e diretto da Laura Sicignano, “Scintille”,…