spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaAprono gli sportelli per l'assistenza al pubblico del progetto "Parla con me"

Aprono gli sportelli per l’assistenza al pubblico del progetto “Parla con me”

Il progetto “ParlaConMe”,  avrà inizio con due prime date: il 6 febbraio presso la sede del Comune di Catania in via Giuffrida Castorina n. 4 e il 13 febbraio presso la sede Creoos di Catania in Viale Vittorio Veneto n. 20 con orari di ricevimento dalle 10 alle 12.30

La Cooperativa Sociale Global Service mira ad incrementare le attività di prevenzione, sostegno, valutazione, diagnosi, potenziamento e cura della persona.
Il progetto “ParlaConMe”,  avrà inizio con due prime date: il 6 febbraio presso la sede del Comune di Catania in via Giuffrida Castorina n. 4 e il 13 febbraio presso la sede Creoos di Catania in Viale Vittorio Veneto n. 20 con orari di ricevimento dalle 10 alle 12.30.

Pubblicità

Come afferma il dott. Tommaso Careri, Presidente della Cooperativa, il progetto nasce per offrire al territorio un servizio di ascolto e sostegno a chi si trova ad affrontare un momento di disagio. I dati a nostra disposizione indicano che nel nostro territorio i possibili utenti, che spesso sono costretti a vagare da servizio a servizio senza trovare risposte se non di tipo farmacologico, sono innumerevoli. I disturbi d’ansia, le crisi depressive, la violenza sulle donne e in genere quella familiare, il bullismo, i disturbi alimentari e sessuali oggi sono una vera e propria emergenza sociale.
Inoltre è noto che la recente pandemia rappresenti una minaccia per la salute mentale. Infatti da recenti studi si è potuto valutare l’impatto negativo costante che ha creato il COVID-19 sulla salute mentale, con un incremento del 40% di richieste di servizi psicologici per persone che mostrano sintomi di ansia e depressione.
Le prime evidenze indicano che i soggetti più esposti al rischio di sviluppare problemi di salute mentale siano le donne, i giovani, gli anziani e coloro che già avevano uno stato di salute precario come i pazienti con disturbi psichiatrici preesistenti che hanno manifestato un netto peggioramento dei sintomi.
Ecco perché il servizio “ParlaConMe” sta lavorando accanto e in collaborazione con le istituzioni, i medici di base, il pronto soccorso degli ospedali, la protezione civile, gli enti del territorio e le realtà accademiche con l’obbiettivo di gestire le situazioni di disagio psicologico, le attività di prevenzione e la formazione dei caregivers e operatori del settore.
Infatti, oltre alla consulenza psicologica, si è pensato di accostare la consulenza legale e di individuare così i seguenti ambiti di intervento:
a) prevenzione e tutela in ambito lavoristico delle situazioni di burn out o in ambito tributario ottenimento di agevolazioni fiscali per l’acquisto di strumenti per accompagnare l’invalidità, benefici nascenti dalla disciplina della legge 104 ed indennità di accompagnamento, assistenza nei procedimenti scaturenti dalla nomina dell’amministratore di sostegno;
b) prestazioni consulenziali di sostegno nei procedimenti per l’affido condiviso e/o disgiunto di minori in conseguenza di separazione personale dei coniugi ed ancora per l’affido di minori abbandonati, adozione etc.
Gli interventi prevedono un primo colloquio orientativo propedeutico agli interventi specialistici di settore in base ai procedimenti ed alle discipline previste dalla legislazione vigente.
Il servizio “ParlaConMe” viene offerto attraverso incontri mensili, nella modalità in presenza, online e domiciliare, previa prenotazione dell’utente tramite contattato telefonico o attraverso i canali social.

 

Parallelamente al servizio verrà avviata una ricerca scientifica, supervisionata dalla
Sezione di Psicologia del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, attraverso la quale raccogliere dati dalla popolazione afferente al servizio e rilevare così il livello della loro Q.d.V. Ringraziamo Paolo Ferrara, Presidente III Municipio di Catania, Giuseppe D’Angelo, Presidente dell’Associazione Creoos di Catania e la redazione di SiciliaReport per il costante sostegno alle nostre attività.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli