spot_imgspot_img
HomeCronacaFirmato protocollo d'intesa tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la...

Firmato protocollo d’intesa tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Guardia di Finanza

Il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri , Presidente Roberto Chieppa, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana
hanno sottoscritto oggi il nuovo protocollo d’intesa in attuazione della disciplina del c.d. “Golden Power”, recentemente rafforzata con il decreto legge 21 marzo 2022 n. 21. Tale normativa, nel quadro delle misure urgenti a contrasto degli effetti economici e umanitari conseguenti alla crisi ucraina, regola i poteri speciali spettanti all’autorità di governo nei settori della difesa, della sicurezza nazionale, nonchè per le attività di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni. L’accordo consolida la stretta collaborazione tra le due istituzioni, prevedendo la possibilità per l’esecutivo di avvalersi del corpo nell’ottica di tutelare gli asset strategici italiani in presenza di tentativi ostili di acquisizione.

Pubblicità

 

Il potenziamento della cooperazione consentirà di affrontare i rischi provenienti dalle minacce emergenti, specie nell’attuale scenario socioeconomico, segnato dalla perdurante crisi sanitaria e dal conflitto russoucraino, rafforzando ulteriormente lo scambio informativo e la collaborazione in ambito economico-finanziario.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli