Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Domani, all’Ospedale “San Marco”, appuntamento con Influ-day 2019

Si celebra domani la giornata regionale di sensibilizzazione sulla vaccinazione antinfluenzale. La vaccinazione antinfluenzale è un’opportunità per prevenire le forme gravi e complicate di influenza e ridurre la mortalità prematura nelle fasce più fragili della popolazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

CATANIA – Domani, giovedì 12 dicembre, alle ore 10.30, l’Asp di Catania e le tre Aziende Ospedaliere della Città – “Garibaldi”, “Cannizzaro”, “Policlinico-Vittorio Emanuele” – celebrano l’Influ-day 2019 con una manifestazione che si svolgerà nella Main Street dell’Ospedale “San Marco” di Librino.
La giornata è promossa, sul territorio regionale, dall’Assessorato alla Salute, nell’ambito della Campagna antinfluenzale 2019-20, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della prevenzione vaccinale antinfluenzale, con la finalità di incrementare le relative coperture.
A tal proposito quest’anno sono state acquistate circa 200.000 dosi di vaccino che saranno messe a disposizione dei cittadini che ne faranno richiesta.
Prevista la partecipazione dei vertici delle quattro Aziende sanitarie di Catania, dei direttori delle Unità Operative e dei Servizi interessati e coinvolti, dei rappresentanti dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta e degli operatori sanitari, a testimonianza dell’importanza del messaggio rivolto alla popolazione.
La vaccinazione antinfluenzale è un’opportunità per prevenire le forme gravi e complicate di influenza e ridurre la mortalità prematura nelle fasce più fragili della popolazione.
La campagna si rivolge agli anziani sopra i 65 anni e a tutti i cittadini che, ancorché più giovani, sono affetti da patologie che li rendono più “fragili” (diabete, cardiopatie, broncopatie, malattie oncologiche, disturbi del sistema immunitario).
Particolare attenzione è rivolta alle donne in gravidanza.
La vaccinazione è, inoltre, raccomandata a tutti i cittadini che svolgono ruoli chiave nel sistema organizzativo e nel sistema sanitario.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci