spot_imgspot_img
HomeProvinceMessina'Perfetti sconosciuti' di Paolo Genovese in scena al Vittorio Emanuele di Messina

‘Perfetti sconosciuti’ di Paolo Genovese in scena al Vittorio Emanuele di Messina

L'adattamento teatrale del film in sala dal 9 all'11 maggio

Paolo Genovese porta in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina un adattamento di ‘Perfetti Sconosciuti’, la brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, martedì 9 maggio con repliche mercoledì 10 e giovedì 11.

Pubblicità

Il film vincitore di due David di Donatello (tra cui il premio miglior film) era entrato nel 2019 nel Guinness dei primati come il film con più remake in assoluto nella storia del cinema, arrivato a quota venti quest’anno con un remake ambientato in Islanda.

“Al tempo del film ‘Perfetti sconosciuti’ era da tanto che desideravo raccontare al cinema i rapporti tra le persone più prossime – racconta Paolo Genovese – amici, fidanzati, amanti e le nostre famiglie, proprio per scoprire quanto poco, alla fine, ci conosciamo”.

 

“Anche questo tema era già stato descritto innumerevoli volte, ma alcuni anni fa mi è venuta un’idea – continua Genovese – forse, bisognava partire da un fatto imprescindibile: i rapporti tra gli esseri umani passano oggi, per la maggior parte, attraverso i cellulari. Allo strumento-telefonino affidiamo messaggi, foto, l’intera sfera del nostro privato, mentre una volta i segreti erano nel nostro cuore e nella nostra mente. Con l’uso del cellulare siamo diventati tutti più esposti perché questo oggetto ha la potenzialità di renderci, probabilmente, anche più deboli”.

Sulla scelta di trasportare il film a teatro, il regista racconta: “Uscito il film, mi hanno chiesto di fare ‘Perfetti sconosciuti 2’, ‘Perfetti sconosciuti – La Serie’, lo spin-off di ‘Perfetti sconosciuti’… Sinceramente, però, mi sembrava di non avere più nulla da dire sull’argomento e quindi non ho pensato di realizzare un sequel, dato che sarebbe stata solo un’operazione commerciale: non avevo voglia di farla. Poi, siccome il copione teatrale è stato venduto in giro per il mondo, sono stato invitato per l’allestimento dello spettacolo a Buenos Aires, dove ‘Perfetti sconosciuti’ ha fatto numeri impensabili, soprattutto per essere un’opera straniera”.

“E quando ho visto ‘Perfetti sconosciuti’ a teatro per la prima volta ho capito immediatamente che quella storia, sul palcoscenico, comunicava emozioni diverse – continua Genovese – il coinvolgimento del pubblico era differente, come se gli spettatori fossero veramente seduti a tavola con i protagonisti, ridendo ed empatizzando con loro, spaventandosi e stupendosi con loro”.

 

“Il lungometraggio era nato con una precisa idea di regia – aggiunge – l’osservatore doveva sentirsi parte della scena, come se stesse a tavola con gli attori, che, non a caso, erano sette. A teatro era come se l’intera platea fosse seduta con il cast. È stato profondamente emozionante, qualcosa di davvero diverso rispetto al film e al filtro dello schermo. Penso proprio all’energia che ho sentito anche io. Ecco perché ho capito che avrei voluto riproporre in Italia la storia, in versione teatrale, di ‘Perfetti sconosciuti’ “.

Lo spettacolo in atto unico e della durata media di 80 minuti conta nel cast Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Massimo De Lorenzo, Anna Ferzetti, Rosario Lisma, Valeria Solarino.

 

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli