22.1 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiBranchie Village, a Scoglitti(RG) terra di pesca in un mare di storia

Branchie Village, a Scoglitti(RG) terra di pesca in un mare di storia

Lunedì 31 luglio, a Scoglitti, la conferenza stampa di presentazione della tre giorni dedicata alla valorizzazione del pescato locale che ospiterà, al suo interno, la XXIII edizione del Trofeo del Mare International Maritime Award.

VITTORIA(RG)– Si terrà lunedì 31 luglio al Club Nautico di Scoglitti, con inizio alle ore 10.30, la conferenza stampa di presentazione di Branchie Village, la tre giorni di eventi ed iniziative organizzata grazie al contributo dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali, che si impegna a promuovere eventi ed iniziative finalizzati alla valorizzazione del territorio siciliano, in programma dal 4 al 6 agosto prossimi a Scoglitti. Il Branchie Village, nato da un’idea di Zero Comunicazione di Modica e promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Vittoria, racchiude un ricco calendario di eventi culturali, degustazioni, musica e sport il cui filo conduttore sarà naturalmente il mare, la pesca e le tradizioni culinarie a base di pescato locale che diventano elementi essenziali per la valorizzazione e promozione dell’identità storico-culturale del territorio scoglittiese.

Pubblicità

Branchie Village è il villaggio del gusto ospitato in P.zza Sorelle Arduino dove, in apposite aree, prenderanno vita manifestazioni sportive con il coinvolgimento delle associazioni sportive locali, degustazioni gastronomiche a base di pesce e manifestazioni culturali e musicali in cui si darà grande risalto alle maestranze locali, ai giovani artisti siciliani, con il coinvolgimento del tessuto sociale. Spazio all’esaltazione della bontà dei prodotti orticoli così come del vino Cerasuolo di Vittoria Docg e delle realtà brassicole locali.

Payoff del progetto Branchie è “Terra di pesca in un mare di storia” per evidenziare quel legame stretto tra il mare e la terra siciliana, dove vivono i suoi abitanti, eredi di una storia millenaria. E alcuni di questi volti saranno i protagonisti della XXIII edizione del Trofeo del Mare, l’International Maritime Award in programma nella serata di sabato 5 agosto nell’ambito di Branchie Village. Il Trofeo del Mare, lo ricordiamo, celebra il mare e tutti coloro (persone e istituzioni) che ne proteggono l’ecosistema e ne promuovono l’importanza e viene assegnato ogni anno a divulgatori, studiosi, personaggi dello spettacolo, rappresentanti delle istituzioni, sportivi, artisti che si sono distinti per aver diffuso la cultura del mare. Sabato 5 agosto avremo modo di conoscere dal vivo i cinque premiati di questa edizione. Li vedremo tutti sul palco per la serata di gala a Scoglitti, con il loro carico emozionante di storie e di grande spessore, legate a doppio filo all’amore per il mare e alla sua tutela.

Tutti i dettagli del Branchie Village e del Trofeo del Mare saranno illustrati in conferenza stampa il prossimo lunedì 31 luglio al Club Nautico di Scoglitti, alle ore 10.30.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli