spot_imgspot_img
HomeCronacaMessina Denaro: procuratore de Lucia, "detiene segreti organizzazione, sa molto su stragi"

Messina Denaro: procuratore de Lucia, “detiene segreti organizzazione, sa molto su stragi”

Matteo Messina Denaro “è sicuramente un punto di riferimento di costa nostra nel trapanese, ma è anche detentore di una significativa serie di segreti dell’organizzazione”. Lo afferma, a ‘SkyTg24’, il procuratore di Palermo Maurizio de Lucia, all’indomani dell’arresto di Matteo Messina Denaro.

Pubblicità

“A prescindere dalla ricerca dei documenti, che è in corso”, Messina Denaro “è a conoscenza di dinamiche di alto livello nell’azione della cosa nostra siciliana e con specifico riferimento agli eventi stragisti di cui è stato assoluto protagonista – conclude de Lucia – Sa molto non solo sull’organizzazione di quelle stragi ma sul perché furono scelte le opere d’arte oggetto degli attentati nel ’93”.

“Ci sono indagini a diversi livelli”. Lo afferma, a ‘SkyTg24′, il procuratore di Palermo Maurizio de Lucia, all’indomani dell’arresto di Matteo Messina Denaro, rispondendo a una domanda sull’iscrizione di un medico nel registro degli indagati.

 

“Taluni obiettivi nel Nord Italia. le opere d’arte in particolare, non sono nella ordinarietà dell’azione di Cosa nostra, quindi non è irragionevole ritenere che qualche spinta esterna ci sia stata, ma è una valutazione personale e non investigativa”.

“Il primo è identificare la rete che lo ha protetto, consentendogli di curarsi con le false identità e in questo senso è inevitabile procedere indagando chi ha creato la prima documentazione sanitaria cioè il medico, poi gli accertamenti sono in corso e vedremo il livello di responsabilità”, continua aggiungendo che indagini sono inoltre rivolte a “tutta le rete che lo ha protetto dal punto di vista della logistica, è stato arrestato insieme a lui l’autista che lo ha accompagnato e sono in corso ulteriori accertamenti”.

“Poi c’è una seconda fase che stiamo sviluppando sulla documentazione che abbiamo acquisito e che ci porta estendere questa rete e a capire meglio quali sono i contatti perché, essendo un soggetto di un tenore di vita significativo, le sue entrate da qualche parte devono venire e ci resta difficile pensare che siano di natura lecita – conclude de Lucia – Stiamo cercando di ricostruire la rete dei suoi affari immediati nel breve periodo ma nel lungo periodo l’obiettivo è ricostruire tutto il suo percorso di latitanza”.

“Per quanto riguarda Cosa nostra, ribadisco che senza le intercettazioni questo tipo di indagini non si possono svolgere. Dopo di che, tutti i delitti che comportano una correlazione tra persone, per essere chiari il tema della corruzione, richiede che due persone si mettano d’ccordo verbalmente ed è un reato nel quale nessuno ha interesse a denunciare l’altro, quindi sono reati destinati a restare coperti. E’ una scelta del legislatore decidere se gli stessi strumenti che usiamo nei processi di mafia si possano usare nei processi di corruzione, certo è che senza le intercettazioni tutti quei reati che hanno soglia di oscurità sono difficili da scoprire, mentre se abbiamo gli strumenti possiamo incidere”. Lo ha detto il a Sky Tg24 il Procuratore di Palermo Maurizio de Lucia.

“Stiamo cercando eventuali nascondigli o intercapedini nel covo del latitante, alla ricerca di eventuali documenti”. A dirlo è il Comandante provinciale dei Carabinieri di Trapani, colonnello Fabio Bottino, che sta seguendo le perquisizioni nel covo a Campobello di Mazara (Trapani). Questa mattina il Ris dei Carabinieri ha eseguito un’ulteriore ricerca nell’abitazione del boss alla ricerca di tracce biologiche.

Si terrà nei prossimi giorni l’interrogatorio di garanzia di Giovanni Luppino, il commerciante di olive, agricoltore di mestiere, incensurato, arrestato ieri mattina insieme con il boss Matteo Messina Denaro. E’ stato Luppino ad accompagnate l’ex primula rossa in auto alla clinica Maddalena di Palermo.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli