spot_imgspot_img
HomeCronacaBarcellona Pozzo di Gotto, maxi blitz: 81 arresti e 5 obblighi presentazione...

Barcellona Pozzo di Gotto, maxi blitz: 81 arresti e 5 obblighi presentazione polizia giudiziaria

MESSINA (Adnkronos) – Sono 81 gli arresti eseguiti all’alba di oggi dai Carabinieri di Messina nell’ambito dell’operazione che ha smantellato la cosca mafiosa di Barcellona Pozzo di Gotto. Notificati anche cinque obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria. Da quanto emerge dall’inchiesta coordinata dal Procuratore di Messina, Maurizio de Lucia, diversi imprenditori erano costretti a pagare il pizzo alla cosca barcellonese. Non solo. Emerso anche un giro di traffico di droga. Sono ancora in corso perquisizioni su tutto il territorio messinese.

Pubblicità

Dalle prime luci dell’alba di oggi, in Sicilia e Calabria, i Carabinieri del Comando Provinciale di Messina hanno dato esecuzione a ordinanze di custodia cautelare emesse, su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia di Messina, dal Gip del locale Tribunale, nei confronti di 86 persone, sul cui conto il Gip ha riscontrato “gravi indizi di colpevolezza in ordine ai delitti – a vario titolo – di associazione di tipo mafioso, estorsione, scambio elettorale politico mafioso, trasferimento fraudolento di valori, detenzione e porto illegale di armi, incendio, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, sfruttamento della prostituzione, con l’aggravante del metodo mafioso”.

L’attività investigativa “è il risultato di una più ampia, progressiva e strutturata manovra – condotta dal 2018 ad oggi e coordinata dalla Procura Distrettuale di Messina e finalizzata a disarticolare l’attuale operatività della famiglia mafiosa ”dei barcellonesi”, storicamente radicata nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), capace di esercitare un costante tentativo di infiltrazione in attività imprenditoriali e di economia lecita, sia nel settore della commercializzazione di prodotti ortofrutticoli (attraverso l’acquisizione di imprese fittiziamente intestate ovvero imponendone, con metodo mafioso, la fornitura dei prodotti), sia nella conduzione del business dei locali notturni e ricreativi del litorale tirrenico nell’area di Milazzo, in cui, oltre a imporre i servizi di sicurezza mediante l’utilizzo di metodi coercitivi e intimidatori, l’associazione mafiosa è sovente intervenuta per condizionare i titolari nell’attività gestionale”.

Il clan mafioso di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) imponeva alle discoteche del litorale messinese, anche con le minacce e le intimidazioni, i servizi di sicurezza. Non solo, interveniva anche per condizionare i titolari dei locali nella gestione delle loro attività. E’ quanto emerge dal maxi blitz dei carabinieri che all’alba ha portato all’arresto di 81 persone e ad altre 5 misure cautelari.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli