Home Rubriche Psico-sessuologia Convegno genitori e figli: come parlare di contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili

Convegno genitori e figli: come parlare di contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili

CATANIA –  La settimana dall’ 1 al 6 ottobre è la settimana del benessere sessuale promossa dalla Fiss (Federazione italiana sessuologia scientifica). Il sindacato Ugl Sanità sensibile a questa problematica ha deciso di ospitare e patrocinare il convegno “Genitori e figli: come parlare di contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili”. Venerdi 5 ottobre alle ore 16.30 Sala riunioni U.T.L. – U.G.L. via Teatro Massimo n.34 Catania.

La psicologa e consulente sessuale Susanna Basile e l’esperta di educazione sessuale Gabriella Catania parleranno delle linee guida della Oms ovvero dello “Standard per l’Educazione Sessuale in Europa”. Nel testo si parla di salute sessuale come di “uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale relativo alla sessualità che non consiste nella semplice assenza di malattie, disfunzioni o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali come pure la possibilità di fare esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza. Per raggiungere e mantenere la salute sessuale, i diritti sessuali di ogni essere umano devono essere rispettati, protetti e soddisfatti”. Seguirà poi un dibattito con domande da parte degli adulti genitori, educatori, insegnanti su come gestire questa problematica così delicata e così attuale a cui le operatrici risponderanno con indicazioni pratiche.

Exit mobile version