Home Concerti L’OSS con Marta Argerich e Gianna Fratta su Radio3 Suite

L’OSS con Marta Argerich e Gianna Fratta su Radio3 Suite

Il concerto inaugurale della stagione 2021/22 della FOSS sarà trasmesso da Rai Radio Tre il prossimo lunedì 26 settembre alle ore 20.30

Il concerto inaugurale della stagione 2021/22 della FOSS sarà trasmesso da Rai Radio Tre il prossimo lunedì 26 settembre alle ore 20.30.
L’Orchestra Sinfonica Siciliana ancora una volta protagonista in Italia, al pari delle grandi orchestre sinfoniche nazionali, grazie all’accordo tra la Fondazione e la Rai. Il concerto, registrato al Politeama Garibaldi di Palermo nell’ultima settimana di ottobre 2021, che ha visto protagonista l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Gianna Fratta e la pianista Marta Argerich, sarà trasmesso all’interno della nota trasmissione Radio3 Suite lunedì 26 settembre alle ore 20.30.
Per la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana si tratta di un importante traguardo che dà visibilità nazionale ad una compagine orchestrale tra le più blasonate e longeve in Italia.
Il programma prevede la messa in onda dei Tre pezzi da “4 Pièces fugitives op. 15” di Clara Wieck Schumann nell’orchestrazione di Andrea Portera in prima esecuzione assoluta, il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op.54 di Robert Schumann, cavallo di battaglia dell’iconica pianista Marta Argerich, e L’uccello di fuoco, suite dal balletto op.20 (versione 1919) di Igor Stravinskij.
Un programma straordinario che ad ottobre scorso riempì per ben tre serate il Politeama Garibaldi e che fu in grado di valorizzare le doti dell’OSS, perfettamente a suo agio e in sintonia con la grande pianista argentina.

 

“La trasmissione di ben tre concerti della stagione 2021/22 della FOSS è un importante traguardo che conferma la qualità del lavoro svolto dall’attuale governance della Foss – afferma la direttrice artistica Gianna Fratta. È un’attestazione di stima da parte di Rai Radio Tre, la principale rete culturale e musicale pubblica italiana, nei confronti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e della sua raffinata programmazione.
L’Orchestra è senza dubbio un’eccellenza italiana che merita di oltrepassare i confini territoriali ed essere ascoltata diffusamente”.

Exit mobile version