Home Primo Piano Pentagono su attacco a Yavoriv, “difenderemo il territorio Nato”

Pentagono su attacco a Yavoriv, “difenderemo il territorio Nato”

Interviene il portavoce Kirby, "un attacco a uno è un attacco a tutti"

Pentagono su attacco a Yavoriv, “difenderemo territorio Nato”

Washington, 13 mar. (Adnkronos) – “Un attacco armato contro uno è considerato un attacco armato contro tutti”. Così il portavoce del Pentagono, John Kirby, è intervenuto sull’attacco missilistico russo alla base di Yavoriv, a una decina di chilometri dal confine con la Polonia. “Abbiamo detto molto chiaramente alla Russia che il territorio Nato sarà difeso, non solo dagli Stati Uniti, ma da tutti gli alleati”, ha sottolineato Kirby intervenendo sull’emittente tv Abc. Nell’attacco russo sono morte almeno 35 persone e decine sono rimaste ferite. Mosca ha ammesso la responsabilità dell’attacco, sostenendo che la base ospitava “mercenari stranieri”.

 

La Russia sostiene – attraverso le parole del portavoce del ministero della Difesa, Igor Konashenko citate da Moscow Times- che nei raid contro la base militare di Yavoriv di questa mattina “sono stati annientati 180 mercenari stranieri e una grande riserva di armi straniere”.

E’ salito a 35 morti e 134 feriti il bilancio dell’attacco lanciato dai russi contro la base miliare ucraina di Yavoriv, nella regione di Leopoli, non lontano dal confine con la Polonia. Lo ha riferito il governatore della regione di Leopoli, citato dai media locali.

Sono 20 le persone rimaste uccise nell’attacco lanciato dai russi contro la base miliare ucraina di Yavoriv, nella regione di Leopoli, non lontano dal confine con la Polonia. Lo ha riferito il Guardian, citando i servizi di emergenza ucraini. Il bilancio fornito dal governatore di Leopoli è invece di 9 morti e 57 feriti.

 

Exit mobile version