Home Primo Piano Erdogan a Putin: Ucraina, “urgente cessate fuoco, firmare accordo pace”

Erdogan a Putin: Ucraina, “urgente cessate fuoco, firmare accordo pace”

La Russia fermerà l'offensiva militare se l'Ucraina smetterà di combattere e saranno accolte le richieste di Mosca

Erdogan a Putin: Ucraina “urgente cessate fuoco, firmare accordo pace”

Ankara, 6 mar. (Adnkronos) – Il leader turco, Recep Tayyip Erdogan, ha avuto stamani un colloquio telefonico con il presidente russo, Vladimir Putin, in quello che è l’undicesimo giorno di guerra dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Lo riporta il Daily Sabah.

Durante il colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin, il leader turco Recep Tayyip Erdogan ha insistito sull’importanza di adottare misure urgenti per un cessateil fuoco – che oltre alle ragioni umanitarie darebbe, secondo Ankara, un’opportunità per lavorare a una soluzione politica – aprire corridoi umanitari e firmare un accordo di pace. Lo scrive l’agenzia Anadolu dopo la notizia della telefonata tra i due presidenti. La Turchia, ha detto Erdogan secondo la Anadolu, è pronta a contribuire con “mezzi pacifici”. Il presidente turco, riporta il Daily Sabah, ha rinnovato l’appello a “spianare la strada per la pace insieme”.

 

La Russia fermerà l’offensiva militare se l’Ucraina smetterà di combattere e saranno accolte le richieste di Mosca. E’ quanto si afferma in una nota del Cremlino, come riporta il Guardian, riguardo il colloquio telefonico tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader turco Recep Tayyip Erdogan.
Secondo il Cremlino, nel colloquio è stato ribadito che l’ “operazione militare speciale” voluta da Putin procede secondo i piani. La Russia chiede un approccio più costruttivo ai negoziatori ucraini in vista del prossimo round di negoziati, tenendo conto – stando alla nota – della realtà sul terreno.

 

 

Exit mobile version