Home Musica OoopopoiooO: “Elettromagnetismo e Libertà”

OoopopoiooO: “Elettromagnetismo e Libertà”

Lo scopo della musica nelle società contemporanee è, in buona sostanza, quello di regalare emozioni, stupore, sogni, inquietudini, pathos, visionarietà,tutte cose che, ad esempio, il jazz attuale sembra aver rimosso o relegato al dettaglio di qualche isolata perla. Queste sensazioni ha il merito di risvegliarle l’ultimo lavoro degli OoopopoiooO: “Elettromagnetismo e Libertà”, ovvero del duo composto dalla fatina cyborg Valeria Sturba e dal griot dei transistor Vincenzo Vasi.
All’ascolto si aprono, magicamente, scenari e paesaggi da fiaba surreale, che invogliano all’abbandono, alla contemplazione sonora, finalmente scissa e affrancata da ogni sovrastruttura percettiva, da ogni impaccio della memoria semantica. Eppure la perizia dei nostri due menestrelli rasenta il preziosismo, giacché il livello strumentale eccelso è funzionale all’obiettivo della narrazione discografica.
Ecco, finalmente, un prodotto che non annoia e che pulsa di intima necessità espressiva. Pezzi come “Misika”, “Il Topolino Va”, “Bar Berio” sono puro incanto, mentre “Elettromagnetismo e Libertà” racchiude come uno scrigno tutta la filosofia estetica di uno dei cd più belli degli ultimi lustri.

[yasr_overall_rating size=”medium”]

[widget id=”text-12″]

Exit mobile version