Home Province Catania Unict: eventi online in programma venerdì 26 marzo

Unict: eventi online in programma venerdì 26 marzo

Foto archivio

Le comunità energetiche. Prime riflessioni ed esperienze a confronto
Venerdì 26 marzo alle 15,30, online su MS Teams, webinar sulle comunità energetiche organizzato nell’ambito del Piano per la Ricerca di Ateneo 2020-22

Venerdì 26 marzo, alle 15,30, sulla piattaforma Microsoft Teams, si terrà il webinar “Le comunità energetiche. Prime riflessioni ed esperienze a confronto” organizzato nell’ambito del progetto TREPESL – Piano per la Ricerca di Ateneo 2020-22.
L’incontro, introdotto e moderato da Marisa Meli dell’Università di Catania, prevede le relazioni di Luca Tricarico (Luiss) dal titolo “Dalla produzione distribuita alle comunità energetiche”, Gabriele Andreoli (Aess-Modena) che presenterà il progetto GECO, Maria Giovanna Landi dell’Enea che parlerà di “Comunità energetiche: le questioni aperte”, Emanuele Cusa dell’Università di Milano-Bicocca con una riflessione su “Comunità energetiche e comunità di cittadini”, Claudia Benanti (Università di Catania), sul tema “Il ruolo delle ESCo”. Interverrà Gianluca Costanzo (Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Catania).
Per partecipare all’incontro vai al link

Metodologie innovative per la produzione di energia
Venerdì 26 marzo alle 16, online su MS Teams, caffè scientifico organizzato dall’Accademia Gioenia

Venerdì 26 marzo, alle 16, online sulla piattaforma Microsoft Teams, si terrà il caffè scientifico dell’Accademia Gioenia sul tema “Metodologie innovative per la produzione di energia”. Introdurrà i lavori Corrado Spinella (CNR, Istituto Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia), interverranno Salvatore Lombardo (CNR-IMM, Catania) con la relazione “Prospettive di sviluppo per il fotovoltaico a base di semiconduttori inorganici”, Gianluca Maria Farinola (Università di Bari) su “Fotovoltaico organico e ibrido: dalle celle solari plastiche ai fotoconvertitori biologici”, Aldo Di Carlo (Università di Roma “Tor Vergata” e CNR- Istituto di Struttura della Materia) su “Celle solari a Perovskite” e Salvatore Scirè (Università di Catania), su “Il ruolo dell’idrogeno nella transizione energetica verso un futuro low-carbon”.
Per partecipare all’incontro vai al link

L’enigma “Riccioli d’oro”: perché viviamo in un universo favorevole alla vita?
Venerdì 26 marzo alle 16, online su MS Teams, ultimo appuntamento del ciclo “Physics Debate” sui grandi temi della Fisica, rivolto agli studenti delle scuole superiori della Sicilia orientale

Venerdì 26 marzo, alle 16, online sulla piattaforma Microsoft Teams, il prof. Alessandro Pluchino, nuovo referente locale del Piano nazionale Lauree Scientifiche-Fisica per il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, terrà l’incontro dal titolo “L’Enigma “Riccioli d’oro”: perché viviamo in un universo favorevole alla vita?”. Si tratta dell’ultimo incontro del ciclo di quattro video-dibattiti intitolati “Physics Debate”, organizzati dal Piano nazionale Lauree Scientifiche-Fisica e rivolti agli studenti delle scuole superiori della Sicilia orientale. L’iniziativa è aperta anche agli esterni al sistema scolastico, per partecipare basta inviare un’email a pls-fisica@unict.it.

Exit mobile version