Home Province Catania Progetto Value alla Fiera Internazionale sui Musei, i Luoghi e le Destinazioni...

Progetto Value alla Fiera Internazionale sui Musei, i Luoghi e le Destinazioni Culturali di Roma

Mercoledì 17 novembre sarà presentata anche la demo su una riproduzione dell’Annunciazione di Antonello da Messina

Sarà presentato anche al ROME – Fiera Internazionale sui Musei, i Luoghi e le Destinazioni Culturali il progetto Value, un sistema che permette ai visitatori, tramite un kit indossabile, di essere assistito “virtualmente”, mediante l’uso della realtà aumentata, durante l’osservazione di un bene o di un’opera in un museo. Il sistema Value, infatti, consente di migliorare la fruizione del bene grazie anche ad un racconto “virtuale”, coinvolgente e multisensoriale, del bene che il visitatore sta osservando.
Ad illustrare il progetto Value mercoledì 17 novembre, nel corso della sessione “Digital Transformation nei musei e nell’arte”, sarà il prof. Giovanni Maria Farinella, docente di Machine Learning dell’Università di Catania.

 

Il docente illustrerà le tecnologie di visione artificiale per dispositivi indossabili e il contributo scientifico dell’Università di Catania per la realizzazione del sistema Value. Nel corso dell’iniziativa, in programma a Roma dal 17 al 19, si potrà visitate lo stand dei partner Value – Xenia progetti, Università di Catania, Imc Service, Icar-Cnr e Capitale Cultura group – e provare la demo su una riproduzione dell’Annunciazione di Antonello da Messina, l’opera conservata nel Museo di Palazzo Bellomo a Siracusa.

In foto di copertina un visitatore al Museo di Palazzo Bellomo a Siracusa davanti all’Annunciazione di Antonello da Messina

Link all’evento https://romemuseumexhibition.com
Link al programma https://romemuseumexhibition.com/programma_ivedizione/
Link al progetto Value https://www.progettovalue.it

Exit mobile version