Home Territorio Democrazia partecipata, i cittadini votano per l’arredo urbano e il verde pubblico

Democrazia partecipata, i cittadini votano per l’arredo urbano e il verde pubblico

Villa comunale

SAN GREGORIO (CT) – Con 451 voti di preferenza i cittadini di San Gregorio hanno votato l’azione n. 3 di “Democrazia partecipata” che ha come progetto «Acquisto, ripristino e installazione di arredo urbano e verde pubblico».

Gli altri progetti sono stati sostanzialmente distanziati. Alla seconda posizione si è collocata l’azione n. 1 «Acquisto beni strumentali e arredi Centro incontro minori» con 279 voti; al terzo posto il progetto: «Realizzazione percorso salute-area fitness» con 60 preferenze. Al quarto posto con 49 voti l’azione n. 6 «Acquisto ed installazione giochi per bambini diversamente abili».

I rimanenti sei progetti si sono attestati al di sotto dei 20 consensi. La somma da destinare a questo progetto è di Euro 7.080,00 lordi.
«È interessante che i cittadini prendano parte attivamente alla vita politica del paese e che si facciano promotori di progetti e iniziative – ha commentato il primo cittadino, Carmelo Corsaro -; ho sempre voluto che l’Ente fosse un’entità aperta alla collettività, e non solo in questa occasione».
Gli assessorati interessati a investire questa, seppur piccola, ma interessante cifra, sono Lavori Pubblici e Verde Pubblico.
«Questa scelta ha un significato ben preciso – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Cambria – scegliere un progetto che riguarda Lavori e Verde pubblici vuol dire che la gente ha visto come abbiamo lavorato e stiamo lavorando nel settore. Votare il progetto significa spronarci a continuare e fare meglio».

Per l’assessore al Verde pubblico, Giovanni Zappalà, reduce dall’impegno per la piantumazione di venti alberi sul Viale Europa «La somma sarà impegnata entro il 31 dicembre – ha spiegato – e con successivo provvedimento sarà incaricata un’azienda. Stiamo pensando ad installare delle panchine, degli alberi e/o delle piante per abbellire le nostre piazze e i nostri Parchi’Adige e Tevere. Per la Villa comunale – ha concluso Zappalà – siamo in attesa che il governo regionale dia il via libera al finanziamento di 100.000,00 euro per la sua ristrutturazione e la sua riapertura al pubblico».

Exit mobile version