Home Sport Olimpiadi: Putin da Xi, accolto come “amico della Cina”

Olimpiadi: Putin da Xi, accolto come “amico della Cina”

Vladimir Putin

Pechino, 4 feb. (Adnkronos/Dpa) – Il presidente russo, Vladimir Putin incontrerà il presidente cinese Xi Jinping oggi a Pechino, nel quadro della visita compiuta per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali al ‘Bird Nest’ della capitale cinese, in programma per questa sera. Poco prima di partire, Putin ha voluto sottolineare l’importanza dell’amicizia che lega il suo paese alla Cina e a Xi in una serie di interviste con i media cinesi. Putin, l’ospite di più alto profilo presente alla cerimonia, verrà accolto e salutato come “amico della Cina”.

 

Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia, tra gli altri, hanno deciso di boicottare diplomaticamente la cerimonia, lasciando partecipare le squadre nazionali alle competizioni ma astenendosi dall’inviare un rappresentante diplomatico.

In un colloquio preparatorio tra il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e quello cinese Wang Yi, Mosca e Pechino hanno coordinato ieri sera le loro posizioni sulla crisi ucraina, sull’Afghanistan, la Corea del nord, ed altre tematiche internazionali. I due ministri hanno anche condannato la “politicizzazione” dello sport e qualunque tentativo di alimentare un confronto tra blocchi e campi sulla scena internazionale.

 

 

Exit mobile version