Home Spettacolo Modica, al via la seconda rassegna estiva di teatro per l’infanzia Il...

Modica, al via la seconda rassegna estiva di teatro per l’infanzia Il Chiostro dei Piccoli

 

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno ritorna a Modica (RG), presso il magnifico Chiostro Santa Maria del Gesù, la seconda edizione de Il Chiostro dei Piccoli, la Rassegna di Teatro dedicata ai bambini e ai loro familiari organizzata dall’Associazione Culturale LAP, diretta da Francesco Lucifora, con la Direzione Artistica di Fabio Navarra dell’Associazione Culturale “Nave Argo” e il patrocinio della Città di Modica – Assessorato alla Cultura. La Rassegna, nata lo scorso anno dalla consapevolezza del grande valore partecipativo e socializzante che ha il Teatro, vuole essere occasione per tornare a gioire, in totale sicurezza, del piacere di stare assieme ad emozionarsi con la magia del teatro in un luogo di grande pregio e bellezza come quello del Chiostro e della Chiesa Santa Maria del Gesù che accoglierà nuovamente i bambini e i loro familiari.

La Rassegna è composta da sei spettacoli che verranno proposti con cadenza settimanale nei mesi di Luglio e Agosto.

L’apertura sarà affidata, giovedì 15 Luglio, alla compagnia Nave Argo di Caltagirone che presenterà lo spettacolo “Giufà e i buoni consigli” interpretato da Anita Indigeno e Giuseppe Brancato, con la regia di Iridiana Petrone. Uno spettacolo divertente che propone una rilettura moderna della figura di Giufà. Venerdì 23 Luglio andrà in scena la compagnia Teatro P di Lamezia Terme con lo spettacolo “C’era una volta il… Kamishibai” con Greta Belometti e la regia Pietro Bonaccurso. Uno spettacolo divertente e coinvolgente che si ispira all’antica tradizione del kamishibai, un antico metodo giapponese di raccontare storie con l’ausilio di pupazzi e immagini.

“Mammadraja” è il titolo dello spettacolo della Compagnia Bottega del Pane Young di Noto che verrà presentato giovedì 29 Luglio: in scena Donatella Liotta, Maria Chiara Pellitteri e Miriam Aurora Scala anche autrice dei testi. Lo spettacolo, connubio tra il teatro di prosa e quello di figura, è ispirato ad una favola della tradizione popolare siciliana. Sempre alla tradizione dei racconti popolari siciliani raccolti dallo scrittore Giuseppe Pitrè è ispirato “A pinna di Hu”, spettacolo di narrazione in dialetto siciliano diretto e interpretato dal Iridiana Petrone della Compagnia Nave Argo che andrà in scena mercoledì 4 Agosto. “Cappuccetto Rozzo” è il titolo dello spettacolo di burattini e attori della compagnia La Casa di Creta di Catania che verrà presentato mercoledì 11 Agosto: in scena Steve Cable e Antonella Caldarella, che ha curato il testo e la regia.

La conclusione della Rassegna, mercoledì 18 Agosto, sarà affidata alla Compagnia OTQA / Casa Teatro di Bagheria che presenterà lo spettacolo “Lentamente…la favola della lumaca” con Chiara Scirè, Davide Lo Coco e Enrica Volponi che ha curato anche la regia.

L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 18:30.

Il biglietto d’ingresso unico al botteghino sarà di euro 5,00, ingresso gratuito per i bambini under 3 anni.

Informazioni e prenotazioni Nave Argo associazione culturale | tel. 333 3533684 – www.naveargo.org

 

Exit mobile version