Home Cronaca Al via i trasferimenti dei migranti da hotspot Lampedusa, 260 su nave...

Al via i trasferimenti dei migranti da hotspot Lampedusa, 260 su nave quarantena

Lampedusa - Hotspot

Palermo, 1 mag. – Sono complessivamente 260 i migranti imbarcati oggi sulla nave quarantena Allegra, giunta a Lampedusa. Sulla più grande delle Pelagie nelle ultime ore gli uomini della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto hanno lavorato senza soluzione di continuità. Sette sbarchi hanno portato sull’isola, infatti, 683 migranti. Tutti, dopo un primo triage sanitario, sono stati condotti nell’hotspot, dove si trovavano già 40 ospiti approdati sulla più grande delle Pelagie nei giorni scorsi. Per alleggerire la pressione sul centro di contrada Imbriacola è in moto la macchina dei trasferimenti predisposta dalla Prefettura di Agrigento. Dopo i 260 trasferiti oggi sulla nave quarantena, domani mattina è previsto l’imbarco di altri 190 uomini sul traghetto diretto a Porto Empedocle. Una volta sbarcati saranno condotti nel Cara di Caltanissetta per osservare il periodo di quarantena. Intanto, nell’hotspot di Lampedusa si lavora a pieno regime.

Nella struttura sono presenti mediatori culturali e personale dell’Unhcr. Tutti gli ospiti sono sottoposti al tampone dai medici dell’Usca, mentre il personale della Polizia scientifica lavora senza sosta per garantire i trasferimenti coordinati dalla Prefettura.

Dopo una tregua legata alle cattive condizioni meteo sono riprese le traversate del Mediterraneo con le operazioni di soccorso che vanno avanti senza soluzione di continuità. Dopo i 532 migranti, tra cui 31 donne e 8 minori, arrivati in poche ore tra ieri notte e stamani, Capitaneria di porto e Guardia di finanza hanno intercettato altre due carrette del mare. Si tratta di un barcone con 100 persone a bordo, tra cui 5 donne, e di una carretta del mare su cui viaggiavano 51 uomini.
(Adnkronos)

 

 

Exit mobile version