Home Convegni Uno sguardo su Catania: fra sociologia ed urbanistica, attraverso le passeggiate Jane’s...

Uno sguardo su Catania: fra sociologia ed urbanistica, attraverso le passeggiate Jane’s Walk

CATANIA – Domani 4 Dicembre, alle ore 16.00, il Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dell’Università di Catania ospiterà il convegno “Uno sguardo su Catania attraverso le passeggiate Jane’s Walk” organizzato da Jane’s Walk Catania e dal DSPS.

Dopo i saluti del prof. Giuseppe Vecchio, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, e dell’arch. Gaetano Manuele, City Organizer per Catania del progetto Jane’s Walk, vedrà l’intervento dei “walk leader” delle passeggiate che racconteranno le problematiche, le “visioni” e i desiderata emersi dai partecipanti.

A seguire si terrà una tavola rotonda dal titolo “Catania Pedonale: Catania è una città per passeggiare?” moderata dal prof. Carlo Colloca, presidente del CdL Magistrale in Politiche e Servizi sociali DSPS-UNICT,  e alla quale parteciperanno: il Dott. Giuseppe Arcidiacono, assessore alla mobilità del comune di Catania, l’ing. Biagio Bisignani, direttore Urbanistica e Gestione del Territorio – URBAMET del comune di Catania e il prof. Paolo La Greca, ordinario di urbanistica DICAR-UNICT e consulente per il Piano Regolatore di Catania.

L’evento sarà visibile collegandosi alle pagine Facebook ufficiali del progetto “Jane’s Walk Catania” – Link: https://www.facebook.com/Janes-Walk-Catania-212337652696421 e del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania che patrocina l’evento – Link: https://www.facebook.com/Dipartimento-di-Scienze-Politiche-e-Sociali-UNICT-102890934684360/

Il convegno programmato all’inizio del 2020 – e rimandato a causa emergenza da Covid19 – riporta i risultati delle passeggiate della Jane’s Walk Catania del 2019. Il progetto Jane’s Walk è un’iniziativa, giunta alla XIV edizione, che ha visto nei giorni del 3-4-5 Maggio 2019, realizzare, in tutto il mondo, passeggiate di quartiere in cui i cittadini hanno “scoperto” alcuni luoghi della propria città e dibattuto in merito ad alcune questioni che li caratterizzano, per ricavarne proposte per possibili interventi che ne migliorino la qualità della vita. Nel caso catanese anche per raccogliere suggerimenti utili per la redazione del Piano Regolatore Generale (PRG) e del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

La manifestazione è dedicata a Jane Jacobs le cui teorie, ispirate ad un dialogo fra sociologia, antropologia ed urbanistica, hanno influenzato lo sviluppo delle città nordamericane. In calce alla mail alcuni riferimenti web per saperne di più su Jane Jacobs.

L’edizione 2019 ha coinvolti anche gli studenti e le studentesse del CdL Magistrale in Politiche e Servizi Sociali (LM87) in quanto occasione per conoscere meglio le problematiche sociali di molti quartieri catanesi. Nell’ambito del progetto internazionale Jane’s Walk, nell’edizione 2019, sono state realizzate a Catania undici passeggiate di quartiere (dieci a piedi e una in bicicletta). Le passeggiate sono state l’occasione per conoscere luoghi meno noti della città, ma anche per discutere con i partecipanti i problemi e le aspettative legati alla mobilità ed agli spazi pubblici del capoluogo etneo.

Le passeggiate sono state coordinate dal “City Organizer” per Catania, l’arch. Gaetano Manuele, e condotte dai “Walk Leader“ Antonella Anzalone, Carla Barbanti, Giusy Belfiore, Giambattista Condorelli, Francesco Mannino, Marco Oddo, Annamaria Pace, Maria Carmela Scavo, Maria Chiara Trischitta, Luca Trovato, Delia Valastro, ed organizzate dalle associazioni Acquedotte, Associazione Italiana Sclerosi Multipla – Catania, Club Alpino Italiano, CittàInsieme, Cespos, Controvento, FIAB Catania, D’OVE ripensare la città, Gammazita, Guide Turistiche Catania, Legambiente Catania, Midulla Centro Polifunzionale, Mobilità Sostenibile Catania, Obiettivo Catania, Officine Culturali, Rispetto delle regole alla Fera O Luni, Whole-Urban Regeneration.

L’evento 2019 ha goduto del patrocino dell’Istituto Nazionale di Urbanistica ed i risultati delle passeggiate verranno messi a disposizione di tutti tramite il blog ufficiale dell’evento http://janeswalk-catania.blogspot.it/, la pagina Facebook Jane’s Walk Catania e la pagina dedicata a Catania nel sito internazionale dell’iniziativa https://janeswalk.org/italy/catania.

Exit mobile version