Home Seminari Webinar Unict: “La Città dei 15 minuti”

Webinar Unict: “La Città dei 15 minuti”

Architettura Bioclimatica, Spazi Urbani e Strategie di Rigenerazione. Saranno i temi che il prof. Carlos Moreno, docente dell’Università di Parigi Panthén Sorbonne – IAF Paris e direttore scientifico e co-fondatore della cattedra ETI – Entrepreneuriat, Territoire – Innovation, approfondirà nel corso dell’incontro dal titolo “La Città dei 15 minuti”.
Un’iniziativa in programma martedì 11 maggio, alle 17, sulla piattaforma online Microsoft Teams, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Catania nell’ambito del Laboratorio materiali e modelli – Cantiere didattico sperimentale 2021 di cui è responsabile Scientifico il prof. Luigi Alini.
Apriranno i lavori il presidente Ance Siracusa Massimo Riili, il presidente della Struttura Didattica Speciale di Architettura Carmelo Nigrelli, il direttore del Dicar Enrico Foti e il rettore Francesco Priolo.
Interverranno i sindaci di Siracusa Francesco Italia, di Milano Giuseppe Sala e di Bari Antonio De Caro. I lavori saranno coordinati dal prof. Luigi Alinidell’ateneo catanese.
Carlos Moreno è un ricercatore di fama internazionale, nato in Colombia, ma residente in Francia da 40 anni, è docente dell’Università di Parigi Panthén Sorbonne – IAF Paris. I suoi contributi sono apprezzati a livello internazionale per la loro originalità e incorporati in molteplici progetti di governance e trasformazioni locali nel sud della Francia e su scala globale. È consigliere del sindaco di Parigi Anne Hidalgo e il suo concetto di “Città di 15 minuti / la Ville du Quart d’Heure“, nato a Parigi, ha fatto il giro del mondo come un nuovo approccio urbano e territoriale segnato dai concetti di crono-urbanesimo, cronotopia e topofilia.

Il suo lavoro mira a promuovere la trasformazione del nostro stile di vita e degli spazi urbani e ad offrire soluzioni alle grandi sfide di città del 21° secolo. Carlos Moreno è stato insignito dell’Ordine della Legion d’Onore nel 2010 e nel 2019 ha ricevuto la Médaille de la Prospective dall’Accademia francese di architettura.

Per partecipare all’incontro vai al link https://bit.ly/3nZcuIN

Exit mobile version